A- A+
Politica
Saviano, un cattivo maestro che è meglio non stia in Rai. Ecco perchè
Roberto Saviano e la sede RAI di Saxa Rubra

Uno spaccato di una popolazione spesso connivente che vede nella camorra un modello realizzativo di società alternativa a quella dello Stato democraticamente costituito. Il problema di Gomorra è che alla gente è piaciuto così tanto da identificarsi con tutti i valori negativi che nel romanzo sono codificati e descritti. La “costituzione di Casal di Principe” diviene così una “costituzione altra” rispetto a quella italiana. Gomorra ha sdoganato ulteriore violenza. E con i film è andata pure peggio. Del 2008 è “Gomorra” di Matteo Garrone e dal 2014 al 2021 ha imperversato la serie Tv, ideata dallo stesso Saviano con una pletora di registi e prodotta principalmente da Sky Italia.

In tutti questi anni non c’era sera che aprendo la Tv non ci si imbattesse in un atto violento, un omicidio, una sparatoria. L’allora Procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero De Raho (ora parlamentare), criticò la terza serie TV come diseducativa, come del resto fecero altri magistrati di primo piano impegnati nella lotta alla mafia e alla camorra. A tal proposito disse: “Credo che evidenziare i rapporti umani come se la camorra fosse un’associazione come tante altre non corrisponda a quello che realmente è, la camorra è fatta soprattutto di violenza”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
saviano rai





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.