Sondaggi: boom di un partito, Lega e Pd crollano... - Affaritaliani.it

Politica

Sondaggi: boom di un partito, Lega e Pd crollano...

Sondaggi politici Lega, Pd, M5s, Fratelli d'Italia, Italia Viva...

Nelle ultime settimane le intenzioni di voto degli italiani sono decisamente cambiate. Il Movimento 5 stelle sta recuperando a gran velocità dopo costante calo registrato nel periodo di quarantena. La lega di Matteo Salvini continua la leadership, ma perde consensi. Con un calo dello 0,3% il Carroccio scende al 24%. Segue il Pd che perdendo lo 0,8% va al 20,4%. È quanto emerge dall’ultimo sondaggio riportato dal Corriere della Sera.

Sondaggi: boom del M5s, continua a salire Fratelli d’Italia

Nuovo importante balzo in avanti per il M5S. Con un salto dell’1,3% i grillini vanno al 18,0%. Segue Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni che continua a salire e guadagnando lo 0,1% dei consensi va al 16,3%. Troviamo poi Forza Italia che perde lo 0,2% e scende al 7,2%.

Tra le forze minori segna un nuovo aumento Azione di Calenda che con un salto dello 0,6% va al 2,8%. Sale anche Sinistra italiana-Articolo1 che va al 2,3% guadagnando mezzo punto percentuale.

Sondaggi: maggioranza e opposizione

Quanto alle forze politiche, il centrodestra è al 47,5%, la maggioranza ha invece il 43,6% dei consensi. Continua dunque a ridursi il vantaggio delle forze dell’opposizione: da 5,2% passa a 3,9%.

Dal sondaggio emerge però che rimane ancora alta la percentuale di chi è indeciso o si astiene: il 43,7%, corrispondente a circa 22 milioni di elettori. Il dato è molto simile a quello registrato alle elezioni europee. In quell’occasione l’astensionismo, sommato alle schede bianche e nulle, riguardò 13,7 milioni di elettori.