A- A+
Politica
Sondaggi, dolori per Renzi: come finisce "rottamato" da Gentiloni e Zingaretti

Il grande rottamatore Matteo Renzi finisce rottamato. Questa l'amara sentenza del sondaggio dell'istituto Ipsos di Nando Pagnoncelli per DiMartedì diffuso da Giovanni Floris nella puntata del 16 ottobre 2018. 

La domanda alla base della rilevazione statistica era: "Tra questi possibili leader, il Pd deve ripartire da...?". Le risposte del campione hanno visto l'ex premier Paolo Gentiloni piazzarsi al primo posto delle preferenze con l'11% dei consensi.

Al secondo posto, Nicola Zingaretti, governatore del Lazio e candidato alla segreteria del Pd temutissimo dai renziani. Al terzo posto, a un misero 5%, in ordine alfabetico Carlo Calenda, Marco Minniti (altro candidato alla segreteria dem) e Matteo Renzi. Dopo di lui solo Francesco Boccia (al 3% dei consensi) e Matteo Richetti (1%). 

Ma il dato più allarmante per il Pd nella sua totalità è quel 61% del campione che non sa, non indica nomi e, soprattuto, che non sceglie nessuno dei nomi suddetti. Aggiungendo il fatto che l'attuale segretario del Partito Democratico Maurizio Martina non entra neanche in classifica, la tragedia del Pd si delinea in tutta la sua fosca e inquietante evidenza. 

Commenti
    Tags:
    sondaggipdmatteo renzicarlo calendamaurizio martinasegreteria pd





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.