Politica
Sondaggi politici: Sardine 4° partito potenziale rubando voti PD-M5S. I dati

Sondaggio Tecnè-Dire, Sardine alle elezioni? Prenderebbero l’11,4%: toglierebbero consenso a Pd e M5s
Sondaggi politici: Sardine 4° partito potenziale rubando voti PD-M5S. I dati
Le Sardine hanno attualmente un pontenziale dell'11% di voti e sarebbero il quarto partito italiano se si presentassero alle elezioni. E' la stima di un sondaggio di Monitor Italia, realizzato in collaborazione fra Agenzia Dire e Istituto Tecnè.
Sondaggio Tecnè-Dire, Sardine alle elezioni? Prenderebbero l’11,4%: toglierebbero consenso a Pd e M5s
Ma c'è un altro dato molto interessante: nel caso scendessero in campo, le Sardine sottrarrebbero voti soprattutto al Partito Democratico (perderebbe il 4,4%, scendendo al 14,9%) e al Movimento Cinque Stelle (-3,4%, dal 15,4 al 12%).
Complettivamente il sondaggio conferma la Lega di Matteo Salvini al primo posto dei partiti politici italiani, davanti a Pd ed M5S.
Il movimento guidato da Mattia Santori, almeno stando a questi rilevamenti, non darebbero fastidio al centrodestra: il Carroccio perderebbe lo 0,2%, Fratelli d’Italia e Forza Italia lo 0,1%.
Nel Centrosinistra poi da segnalare un calo anche di Italia Viva (-0,3%) ma soprattutto dei Verdi-Sinistra (-1,6%) con le Sardine 'candidate'. Fatti due conti si tratterebbe di un -9,1% del consenso alle forze di centrosinistra e -0,4% ai partiti di centrodestra. Il sondaggio Dire-Tecnè spiega che il 62% dei voti delle Sardine arriverebbe dunque dai due partiti al governo: Partito Democratico (35% del proprio bacino elettorale) e Movimento Cinque Stelle (il 27%).
Relativamente bassa (20%) è invece la quota di astenuti e incerti, mentre un 15% arriverebbe da Italia Viva, Azione, +Europa, Verdi, Sinistra.