Sondaggio Lega boom, Lega supera i 5 Stelli. Sondaggio ufficiale: dati choc
Sondaggio Lega boom, primo sondaggio dopo la pausa estiva: la Lega sorpassa i 5 Stelle
La tragedia del Ponte Morandi di Genova e il caso della nave Diciotti. Due fatti di cronaca che hanno profondamente segnato il mese di agosto e che, inevitabilmente, hanno anche inciso sull'opinione degli elettori. Il primo sondaggio dell'Istituto Piepoli dopo la pausa di Ferragosto - realizzato lunedì 27 e diffuso in esclusiva da Affaritaliani.it - segnala il sorpasso della Lega sul Movimento 5 Stelle. Il partito guidato da Mattino Salvini, in crescita, ha raggiunto quota 30% staccando i grillini di Luigi Di Maio, in calo al 29%. "Sono capitati in queste settimane due eventi negativi, Genova e la nave Diciotti, e quindi conta di più il lavoro di pulizia mentale che non quello di costruzione", spiega Nicola Piepoli. "La Lega se ne è avvantaggiata rispetto ai 5 Stelle perché ha avuto una maggiore evidenza mediatica".
Quanto alle opposizioni, "il Partito Democratico resta inchiodato al minimo del 15%. Il Pd non attira energie - afferma il sondaggista -, infatti non ci sono manifestazioni di quel partito che lo rendano visibile". Anche Forza Italia "è ferma al 12% e vale lo stesso discorso fatto per il Pd. I partiti minori sono stabili ma lesinano l'espansione di quelli maggiori, ovvero Lega e M5S". Fratelli d'Italia non si muove dal 3%.
E il governo? "La fiducia nell'esecutivo e nel presidente del Consiglio si conferma altissima a quota 60% e ritengo che abbia raggiunto il massimo. Superare certi livelli è infatti molto difficile per chi esercita il potere", spiega Piepoli. "I ministri più amati sono i due vicepremier, Matteo Salvini e Luigi Di Maio, e il titolare dell'Economia, Giovanni Tria. Da segnalare - infine - l'avanzata di Danilo Toninelli, ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, salito al quarto posto in classifica dopo la tragedia del ponte Morandi di Genova".
Commenti