Politica

"Sostenete Draghi insieme a noi". Appello di Franceschini ai grillini

Zingaretti: "Ora incontro con i 5 Stelle e LeU"

GOVERNO: FRANCESCHINI, 'MI APPELLO A M5S, SOSTENETE DRAGHI CON NOI' - "Io oggi dico agli amici dei Cinque stelle: attenti, di fronte a problemi ancora più gravi a non rovesciare le parti; attenti, di fronte a un richiamo come quello di Mattarella e alla disponibilità di una personalità come Draghi a non produrre un esito paradossale: la maggioranza che si spacca e la destra disponibile per senso di responsabilità". Lo dice Dario FRANCESCHINI a HuffPost. "Capisco che è un percorso stretto perché ho visto da vicino le diverse anime del Movimento, ma penso che sia possibile dare una risposta positiva a Mattarella, senza far saltare la prospettiva di una alleanza tra di noi che avrebbe come conseguenza da un lato di bloccare l'evoluzione verso una cultura di governo dei Cinque Stelle e dall'altro di arrivare separati al voto con questa legge elettorale". "Abbiamo provato fino all'ultimo a proseguire con un governo che, pur con tanti limiti, aveva assolto con responsabilità e dignità al compito imprevisto e straordinario che si è trovato a fronteggiare. Adesso, affinché la necessità diventi anche un'opportunità, la sfida è salvare il rapporto tra Pd e Cinque stelle dentro il nuovo quadro.

"Va salvata -aggiunge FRANCESCHINI- la prospettiva dell'alleanza strategica. Tutta la nostra operazione, nell'agosto del 2019, così improbabile, così difficile, così audace come l'incontro tra forze per certi versi opposte nacque per senso di responsabilità. Evitare elezioni che sarebbero state traumatiche ha consentito di arginare la destra e dare al paese una guida in un anno difficile. Proprio per questo vorrei fare un appello". "Io sono fiducioso che la riflessione renda possibile domani, ciò che oggi appare complesso, come insegna proprio l'esperienza del governo giallorosso. Ricordo che il governo Conte è nato proprio contro l'avventurismo e per riportare l'Italia su una linea europeista". Conte vuole portare il paese al voto? "Non mi risulta e sono convinto che proprio Conte, dopo aver ha servito il paese in un momento difficile, sarà coerentemente il primo e più e convinto sostenitore di Draghi". Ci sono incertezze nel Pd sul sostegno a Draghi? "Il Pd non si è mai sottratto alla responsabilità di fronte al paese. Discuteremo, ma c'è sempre stato un grande senso di responsabilità che, nei momenti cruciali, ci ha portato a scegliere per l'interesse dal paese".

Governo: riuniti senatori Pd, sostegno leale scelta Mattarella - Sostegno leale alla scelta del Capo dello Stato di conferire l'incarico a Mario Draghi: e' questa - stando a quanto si apprende da fonti di Palazzo Madama - la linea che emerge dall'assemblea dei senatori dem riunita a palazzo madama. Stando a quanto si apprende, il capogruppo Andrea Marcucci ha sottolineato la difficolta' del momento attraversato dal Paese e rimarcato di aver tentato di tutto pur di evitare lo show down del governo. tentativi che, ha sottolineato ancora Marcucci, sono andati a vuoto anche per gli argomenti posti da Italia Viva, risultati "pretestuosi in alcuni passaggi". Oltre a questo, il presidente dei senatori dem ha sottolineato la necessita' di mantenere il filo con gli alleati M5s e Leu.

Zingaretti: "Con Draghi fase nuova. Ora incontro con i 5 Stelle e LeU" - 'Con l'incarico a Mario Draghi si apre una fase nuova che puo' portare il Paese fuori dall'incertezza creata da una crisi irresponsabile e assurda. Siamo pronti a contribuire con le nostre idee a questa sfida per fermare la pandemia, per concludere la campagna vaccinale, per un nuovo modello di sviluppo basato sulla sostenibilita' ambientale e sociale, sulla difesa e sul rilancio di una forte collocazione europeista dell'Italia, che in questi mesi abbiamo riconquistato. Bisogna puntare a una fase di investimenti e crescita, ora possibile con il Next Generation Eu, attenta all'inclusione e ai diritti delle persone, per realizzare le riforme istituzionali di cui il Paese ha urgente bisogno. Ancora una volta e' il tempo di un nostro protagonismo per mettere in campo i contenuti e una visione chiara. Non bisogna perdere la forza e le potenzialita' di una alleanza con il Movimento 5 Stelle e con Leu basata su proposte comuni sul futuro dell'Italia. Per affrontare questi temi chiederemo nelle prossime ore un incontro con il Movimento 5 Stelle e Leu'. Cosi' il segretario del Pd Nicola Zingaretti in una nota.