Politica

Forza Italia "punge" Salvini: "Altri attaccano e minacciano, Tajani crea nuovi sbocchi commerciali per il Made in Italy"

Nevi sul viaggio del vicepremier in India e Giappone. Intervista

Di Alberto Maggi

"L'impegno del ministro e vicepremier è quello di aprire per le aziende del Made in Italy nuovi sbocchi sui mercati del Sud-Est asiatico"


"Il viaggio del ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani in India e poi in Giappone sta andando molto bene. Mentre altri chiacchierano, attaccano, minacciano (chiaro il riferimento a l'ennesimo affondo di ieri alla Scuola Politica della Lega contro l'Unione europea da parte del vicepremier Matteo Salvini, ndr), Tajani sta creando le condizioni per aumentare le relazioni commerciali con Paesi che hanno performance economiche incredibili e che costituiscono un futuro sbocco per moltissimi prodotti ed eccellenze del Made in Italy. L'obiettivo è quello di far crescere le esportazioni, fermo restando che non metteremo mai in discussione il fatto che il mercato europeo e quello americano sono fondamentali e difficilmente sostituibili". Lo afferma ad Affaritaliani.it il portavoce nazionale di Forza Italia e vice-capogruppo vicario alla Camera Raffaele Nevi parlando della missione del titolare della Farnesina e segretario azzurro in India e Giappone.

"Tajani sta facendo in modo serio, concreto, senza polemizzare con nessuno, e con ottimi risultati, il ministro degli Esteri e del Commercio Estero attuando la politica che il presidente Silvio Berlusconi impostò già negli Anni 2000 quando affermò, come sempre precursore e con una grande visione politica per il futuro, che la Farnesina doveva diventare anche un grande dicastero per il commercio estero per accompagnare le nostre imprese su nuovi mercati creando tutte le condizioni affinché aumentassero le esportazioni dei prodotti e delle eccellenze del nostro Paese", sottolinea l'esponente azzurro. "Ora, dopo essere stato in India, Tajani si reca in Giappone ma l'impegno del ministro e vicepremier è quello di aprire per le aziende del Made in Italy nuovi sbocchi sui mercati del Sud-Est asiatico, un obiettivo importantissimo per il nostro Paese e per l'intero sistema produttivo", conclude Nevi.

Leggi anche/ Guerra Israele, Netanyahu colpisce ospedale a Gaza: sistema sanitario al collasso. Hamas: "Europa coinvolta nel genocidio" - Affaritaliani.it