A- A+
Politica
Umbria, schiaffo al governo, ora le tensioni aumenteranno. Renzi il più furbo

Chi è cagion del suo mal pianga se stesso. Adagio perfetto per fotografare quanto accaduto tra venerdì e oggi nella maggioranza di governo. Nicola Zingaretti, Luigi Di Maio, Roberto Speranza e soprattutto il premier Giuseppe Conte hanno voluto mettere la faccia sul voto regionale in Umbria, con la manifestazione di venerdì a Narni, politicizzando così la consultazione elettorale. Ora a urne chiuse e con il successo netto del Centrodestra il governo è inevitabilmente più debole. Gioco facile per Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia sparare sull'esecutivo e pregustare quanto potrà accadere il prossimo 26 gennaio con le ancora più importanti elezioni in Emilia Romagna.

Il patto civico Pd-M5S rischia di essere una parentesi umbra da non ripetersi e comunque, probabilmente, il più furbo di tutti ancora una volta è stato Matteo Renzi che a Narni non si è fatto vedere e che alle Regionali non si è nemmeno presentato. Salvini e la Meloni esultano e anche se la strada per far cadere il governo giallo-rosso è ancora lunga, dall'Umbria arriva un primo forte e inequivocabile segnale politico che, con la Legge di Bilancio da discutere in Parlamento, farà aumentare le fibrillazioni tra i partiti di governo.

Commenti
    Tags:
    umbria elezionielezioni umbria governo





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.