Politica

Uss, il braccialetto elettronico suonò decine di volte. Nordio sanziona i pm

Di Redazione Cronache

Il ministro della Giustizia: "Concedere i domiciliari è stata una negligenza non scusabile"

Artem Uss, azione disciplinare del ministero della Giustizia nei confronti dei giudici di Milano 

Il ministero della Giustizia ha avviato un'azione disciplinare "per grave e inescusabile negligenza" nei confronti dei giudici della Corte d'Appello che hanno concesso gli arresti domiciliari col braccialetto elettronico ad Artem Uss il 25 novembre del 2022. La notizia, anticipata dal Corriere della Sera e da Repubblica, viene confermata all'AGI da fonti qualificate. 

Anm: "Nordio non può valutare il merito, è grave se lo ha fatto"

"Una regola fondamentale della materia disciplinare, immediata traduzione del principio della separazione dei poteri, è che il Ministro e il Consiglio superiore della magistratura non possono sindacare 'l'attività di interpretazione di norme di diritto e quella valutazione del fatto e delle prove'. Sarebbe assai grave se questo limite, argine a tutela della autonomia e della indipendenza della giurisdizione, fosse stato superato". Così il presidente dell'Anm, Giuseppe Santalucia, parla all'Ansa dell'azione disciplinare del ministro.

Artem Uss, tutti i segnali ignorati dall'Italia sulla fuga in Russia

Il caso della fuga del faccendiere russo Artem Uss si allarga ogni giorno di più. L'ultima scoperta fatta sul figlio del governatore della Siberia ha del clamoroso. Il suo braccialetto elettronico (privo di Gps e allo stato non trovato) disposto in aggiunta ai domiciliari, - si legge sul Fatto Quotidiano - per quel che risulta agli inquirenti, prima dell’evasione del 22 marzo, ha inviato segnali per decine di volte. Uss, su disposizione della Corte d’appello, Uss lascerà il carcere il 2 dicembre dopo essere stato arrestato il 17 ottobre.