Politica

Zaia e Fedriga della Lega i Governatori più graditi d'Italia. Ultimo Musumeci

Marco Zonetti

Con Attilio Fontana, ben tre leghisti finiscono sul podio dei Presidenti di Regione più apprezzati. Crescono Toti all'ottavo posto e Zingaretti al nono

La Lega fa il botto dei consensi per quanto riguarda la classifica del gradimento dei governatori italiani, stilata dal Sole 24 Ore previo sondaggio effettuato nel marzo 2019 su sedici regioni italiane (escluse Basilicata in cui si è votato solo qualche settimana fa, Trentino Alto-Adige e Valle d'Aosta che non prevedono l'elezione diretta, e Piemonte che andrà alle elezioni il 26 maggio).

Al primo posto della Governance Poll svetta - di nuovo - Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto, che totalizza il 62%, con un aumento dell'11,9% rispetto al giorno delle elezioni. Ma anche sugli altri due posti del podio siedono altrettanti leghisti, ovvero Massimiliano Fedriga (51,1%), governatore del Friuli Venezia Giulia (51,1%), e Attilio Fontana (49,2%) , presidente della Regione Lombardia.

Quarto e quinto in classifica, Marco Marsilio (48%), governatore dell'Abruzzo, e il sardo Christian Solinas (47,8%).

Quindi Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna (e primo del Centrosinistra) con il 44,2% dei consensi (in calo del 4,8% rispetto all'elezione); Enrico Rossi della Regione Toscana al 42,6% in calo del 5,4%. Poi ecco all'ottavo posto il ligure Giovanni Toti con il 39,2% in crescita del 4,8% e al nono posto il governatore del Lazio Nicola Zingaretti (38,8% in crescita del 5,9%). Vincenzo De Luca, governatore della Campania, crolla al quartultimo posto con il 35,7%, in caduta del 5,4%.

Fanalino di coda il presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci, che dal 39,8% - dato che lo vedeva già all'ultimo posto lo scorso anno - cala vistosamente al 32,5.