Il Sociale

Cascina Molino San Gregorio rinasce nel Parco Lambro di Milano

Il Consorzio Cascina Molino San Gregorio, costituito da quattro organizzazioni del non profit milanese (Consorzio Sir – Solidarietà in Rete Onlus, CeAS Centro Ambrosiano di Solidarietà Onlus, Cascina Biblioteca cooperativa sociale Onlus, e Consorzio CS&L), promuove all’interno del Parco Lambro un progetto di recupero dell’omonima cascina, tipico esempio di costruzione agricola lombarda risalente al ‘600, un tempo adibita a mulino con fienili e stalle, oggi solo parzialmente utilizzata ed esposta al degrado.

Il progetto prevede la riqualificazione dell’edificio per restituirlo alla città con una serie di funzioni sociali, culturali e aggregative. L’intero progetto verrà presentato nei dettagli sabato 19 settembre a partire dalle ore 11, durante un incontro pubblico intitolato “Recupero e integrazione: dal bene pubblico al bene comune” che vedrà la partecipazione di Umberto Zandrini, presidente del Consorzio Sir e dello stesso Consorzio Cascina Molino San Gregorio, don Virginio Colmegna presidente della Fondazione Casa della carità e consigliere CeAS, gli assessori del Comune di Milano Marco Granelli (Sicurezza e coesione sociale) e Pierfrancesco Majorino (Politiche sociali), Alberto Fontana di Fondazione Cariplo e Franco Zinna, direttore del settore Pianificazione tematica e valorizzazione aree del Comune di Milano.

Al termine dell’incontro sarà possibile visitare gli spazi della cascina e partecipare a una risottata organizzata dalla Confraternita della Pentola. L’iniziativa è inserita all’interno del programma di Cascine Aperte 2015.

L'APPUNTAMENTO
Sabato 19 settembre - ore 11.00
Cascina Molino San Gregorio
via Van Gogh 10, Parco Lambro (fermata MM2 Crescenzago), Milano