Sport

Allegri: esonero o dimissioni? La Juve pensa a Del Piero, Zidane e....

Prende corpo la prospettiva "Allegri Out": sul taccuino di Agnelli ci sono anche i nomi di Gattuso, Pirlo, Di Francesco... e persino Conte!

I NOMI IN CORSA PER DIVENTARE NUOVO ALLENATORE DELLA JUVENTUS

Ci sono vari nomi che circolano ormai da tempo, ma quello di Zinedine Zidane è certamente il più affascinante. Il francese non solo è stato un idolo dei tifosi bianconeri, ma da allenatore ha saputo compiere vere e proprie imprese, conquistando il record di tre successi in Champions League, proprio la coppa che da sempre occupa i sogni dei fans di Madama.

Altrettanto suggestiva è la pista che porta ad Antonio Conte, attualmente senza contratto dopo aver vinto lo Scudetto con l'Inter e non aver trovato un accordo con il Tottenham. I tifosi sarebbero lietissimi di perdonargli la parentesi nerazzurra, ma i rapporti con Agnelli non sono stati particolarmente amichevoli, negli ultimi tempi.

Andrea Pirlo è ancora sotto contratto con la Juventus e, nonostante il fallimento della sua prima stagione alla guida della squadra, sono in molti a chiederne il ritorno. Visto che Allegri, almeno per ora, ha raccolto ancora meno punti del suo predecessore, si sta affermando l'idea che le colpe fossero più dei giocatori che del tecnico, al quale si vorrebbe dare una seconda chance. E' stato vicinissimo al Barcellona, che poi ha scelto diversamente.

Dopo l'ottima esperienza al Napoli e il mancato feeling con la Fiorentina, Gennaro Gattuso è certamente uno dei tecnici più interessanti sul mercato. La sua passata appartenenza a squadre rivali non lo rende particolarmente simpatico ai tifosi bianconeri, ma fin dai tempi di Carlo Ancelotti la società non si fa condizionare in queste scelte.

Eusebio Di Francesco era già stato seguito con interesse dalla Juve. Nelle ultime stagioni le sue quotazioni sono però calate, fino al recente esonero da parte del Verona.

Roberto Di Matteo è il tecnico che, contro ogni pronostico, ha portato il Chelsea ad infrangere il tabù della Champions League, prima di lasciare spazio a colleghi più blasonati. La sua ultima squadra è stata l'Aston Villa, nella B inglese. 

Jurgen Klinsmann, negli anni '80 centravanti dell'Inter, ha alle spalle una considerevole esperienza da allenatore con Germania, Stati Uniti, Bayern Monaco ed Hertha Berlino.

Last but not least, Alessandro Del Piero: ha appena completato il corso di Coverciano, conseguendo il patentino di allenatore. Se affidarsi ad un esordiente assoluto non ha portato molta fortuna (nel caso di Pirlo), per il mitico ex Capitano si potrebbe certamente fare un'eccezione, essendo tuttora una vera bandiera della Juve.