Sport
Chelsea, Mourinho: "E' il peggior momento mia carriera, ma..."
"Questo e' il peggior momento della mia carriera con i peggiori risultati da quando alleno, ma è anche un'esperienza fantastica". Jose' Mourinho fa autocritica e non si nasconde dietro a un dito viste le grandi difficoltà che il suo Chelsea sta affrontando. Però lo fa a modo suo.
In Premier League i "blues" sono 14esimi con 8 punti in 7 partite e a -8 dalla capolista Manchester United (+4 sulla zona retrocessione). In Champions League sono gioie e dolori: vittoria all'esordio, ma poi sconfitta in casa del Porto (proprio la squadra del cuore dello Special One). Il bilancio dice 3 punti in 2 gare e terzo posto nel girone.
"Queste difficolta' - ha dichiarato il tecnico portoghese - mi aiutano a migliorare, e' una grande esperienza anche se negativa. In vita mia ho affrontato grandi sfide, non sto dicendo che questa e' la difficile, ma che e' il momento peggiore della mia carriera perche' non ho mai perso tante partite come in questo periodo".
Mourinho è abituato a ben altro e spiega: "mi piace lavorare sotto pressione, magari quando sono in testa in campionato e la seconda e' a -1, non mi piace questo tipo di pressione, pero' posso conviverci e non vedo l'ora che arrivi la prossima gara, aspetto con ansia la gara di domani".
E poi c'è la querelle con Eva Carneiro, ex medico della squadra: scintille con Mourinho e la dottoressa si è dimessa. Il primo round - alla Football Association - è stato di assoluzione dello Special One (dall'accusa di sessismo). Ma la Carneiro vuol portare il Chelsea in tribunale per demansionamento:.
"Un giorno ne parlero' di questa vicenda, ma saro' io a scegliere quando, per adesso leggo, ascolto e resto tranquillo, ma arrivera' il tempo in cui diro' la mia".
Intanto è arrivato Marco Amelia. L'ex portiere del Milan sarà in prova con il Chelsea alla luce del lungo infortunio di Courtois. "Si sta allenando con noi - ha spiegato l'allenatore del Chelsea - e ancora per qualche giorno lavorera' con noi. E' un portiere che ha esperienza, sa cosa vuol dire giocare in un top club e conosce la responsabilita' che comporta far parte di una grande squadra. Ha gia' giocato la Champions League e ha vestito anche la maglia della Nazionale italiana. Abbiamo bisogno di certezze finche' Courtois, che sta recuperando bene, non tornera' in squadra, ecco perche' Amelia puo' fare al caso nostro". Il secondo dell'estremo difensore belga, che potrebbe tornare a dicembre, e' Begovic, 28enne bosniaco che sta facendo bene, ma Mourinho vuole affiancargli un altro portiere d'esperienza e non vuole rischiare di affidarsi ai giovani che ha in rosa.