A- A+
Sport
Deloitte: ricavi calcio europeo a 27,6 miliardi di euro, in crescita del 10%

I ricavi commerciali sono rimasti stabili nel 2020/21, poiché i club sono stati complessivamente in grado di rispettare gli obblighi contrattuali. I ricavi derivanti dai diritti televisivi sono cresciuti nella stagione 2020/21, in quanto le entrate dovute alle partite rinviate nel 2019/20 sono stati riconosciuti nell'esercizio finanziario dei club che termina nel 2021 in Inghilterra, Italia e Spagna. La Serie A ha postdatato la maggior parte di questi ricavi (relativi alle 98 partite giocate dopo giugno 2020), mentre la Ligue 1 (stagione 2019/20 annullata) e la Bundesliga (ha completato la stagione 2019/20 nel giugno 2020) non hanno posticipato alcun ricavo di trasmissione nell'esercizio finanziario 2020/21.

Come evidenziato nell’edizione 2022 del report Deloitte football money league - altro studio condotto in materia da Deloitte - le turbolenze causate dal Covid-19 hanno fatto sì che i ricavi dei club europei siano scesi ai livelli del 2017/18, quando i ricavi aggregati delle 'big five' erano pari a 15,6 miliardi di euro. Questo ha contribuito a favorire la tendenza di alcuni campionati e club di esplorare accordi con investitori esterni, con alcuni disposti a rinunciare ai ricavi futuri per contribuire a soddisfare le esigenze immediate di flusso di cassa. La Liga (esclusi Barcellona, Athletic Bilbao e Real Madrid) e la Ligue 1 hanno annunciato accordi con la società di private equity Cvc nel 2022. I club di Serie A avrebbero rifiutato un possibile accordo con Cvc nel 2021 mentre la Bundesliga starebbe valutando la possibilità di rivedere il processo di acquisizione di investimenti esterni.

Nel 2020/21 i 'cinque grandi' campionati europei hanno generato ricavi aggregati per 15,6 miliardi di euro, in crescita del 3% rispetto alla stagione precedente, ma significativamente inferiori ai ricavi osservati prima del Covid-19 (17,0 miliardi di euro nel 2018/19). La polarizzazione di un campionato rispetto alle altre leghe è sempre stata presente nel calcio europeo ed è stata esacerbata dall'impatto del Covid-19. Oggi la Premier League è sicuramente il campionato di punta ed è più avanti sotto ogni parametro rispetto alle altre leghe. E' preoccupante che, escludendo la Premier League, le cinque grandi abbiano registrato un aumento delle perdite operative totali durante l'anno, passando da 461 a 901 milioni di euro.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    calciodeloittericavi calcio




    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.