Sport
E' morto Gianluca Vialli, ex bomber di Samp, Juventus, Chelsea e Azzurri
Aveva solo 58 anni e da tempo combatteva con un tumore al pancreas. Dagli esordi a Cremona all'abbraccio con Mancini, una vita straordinaria: FOTO E VIDEO
Gianluca Vialli nel Chelsea: trionfi in campo e in panchina
Vialli firma per il Chelsea, dove militano altri italiani come Gianfranco Zola e Roberto Di Matteo. Nel ruolo di player/manager c'è un'altra vecchia conoscenza del calcio italiano: Ruud Gullit. Nonostante la vittoria della Coppa d'Inghilterra nella prima stagione, Vialli non è molto considerato dall'ex milanista. A cambiare le cose ci pensa il presidente Bates, che dopo le dimissioni di Gullit sceglie proprio Vialli come nuovo allenatore/giocatore. In questa duplice veste, vince Coppa di Lega, Coppa delle Coppe, Supercoppa europea. Nel 1999 appende le scarpe al chiodo e fa solamente l'allenatore, un'altra Coppa d'Inghilterra e una Charity Shield (Supercoppa nazionale) al palmarès dei Blues. Il 12 settembre del 2000 viene esonerato, dopo un avvio di stagione difficile, con difficili rapporti con giocatori importanti come Zola e Deschamps. Al suo posto arriva un altro italiano, Claudio Ranieri.
Gianluca Vialli nel Watford: il sogno (infranto) di Elton John
Il 3 maggio 2001 accetta di scendere in First Division (la Serie B inglese), convinto dall'ambizioso progetto del Watford. Il cantante Elton John, da tempo proprietario del club, investe molti soldi per portare la squadra ai massimi livelli e un nome famoso come Vialli in panchina è considerato un fondamentale tassello del puzzle. Tuttavia, le cose vanno diversamente e Vialli viene licenziato dopo una sola stagione. Si apre quindi un contenzioso giudiziario/economico che durerà molto a lungo.