A- A+
Sport
E' morto Gianluca Vialli, ex bomber di Samp, Juventus, Chelsea e Azzurri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gianluca Vialli nel Chelsea: trionfi in campo e in panchina

Vialli firma per il Chelsea, dove militano altri italiani come Gianfranco Zola e Roberto Di Matteo. Nel ruolo di player/manager c'è un'altra vecchia conoscenza del calcio italiano: Ruud Gullit. Nonostante la vittoria della Coppa d'Inghilterra nella prima stagione, Vialli non è molto considerato dall'ex milanista. A cambiare le cose ci pensa il presidente Bates, che dopo le dimissioni di Gullit sceglie proprio Vialli come nuovo allenatore/giocatore. In questa duplice veste, vince Coppa di Lega, Coppa delle Coppe, Supercoppa europea. Nel 1999 appende le scarpe al chiodo e fa solamente l'allenatore, un'altra Coppa d'Inghilterra e una Charity Shield (Supercoppa nazionale) al palmarès dei Blues. Il 12 settembre del 2000 viene esonerato, dopo un avvio di stagione difficile, con difficili rapporti con giocatori importanti come Zola e Deschamps. Al suo posto arriva un altro italiano, Claudio Ranieri.

 

20443484 smallVialli anticipato da Schmeichel, in una delle tante sfide di fine anni '90 tra Chelsea e Manchester United
 

Gianluca Vialli nel Watford: il sogno (infranto) di Elton John

Il 3 maggio 2001 accetta di scendere in First Division (la Serie B inglese), convinto dall'ambizioso progetto del Watford. Il cantante Elton John, da tempo proprietario del club, investe molti soldi per portare la squadra ai massimi livelli e un nome famoso come Vialli in panchina è considerato un fondamentale tassello del puzzle. Tuttavia, le cose vanno diversamente e Vialli viene licenziato dopo una sola stagione. Si apre quindi un contenzioso giudiziario/economico che durerà molto a lungo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
e' morto gianluca vialliluca viallivialli




in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.