Sport

F1, McLaren, Fernando Alonso spegna le polemiche: "Resto sino a..."

Fernando Alonso arriva al Gp di Russia, a Sochi, con la vicenda del team radio incriminato ( "Ho un motore da GP2", aveva sbottato durante la gara di Suzuka) alimentando le voci sul suo malumore per la stagione difficilissima che sta vivendo in McLaren e sull'ipotesi che lascia il la squadra inglese già al termine di questa stagione. L'ex pilota della Ferrari però smentisce tutto e getta acqua sul fuoco: "Durante la stagione sia io che Jenson (Button, ndr) siamo stati anche molto positivi sul team e la macchina incontrando i media, ma quando parli alla radio tutto dovrebbe rimanere privato, perche' puo' venire fuori la frustrazione di quando sei in battagia e noi riesci a tenere nessuno dietro. La F.1 e' l'unico sport in cui questo avviene. Immaginate se nell'NBA o nel calcio si dovessero scoprire certe cose...".

"Sono contento che si e' sentito solo quello di Suzuka, perche' se aveste ascoltato i miei o quelli di Jenson per tutte le altre gare, sareste ancor piu' sorpresi" rivela il pilota di Oviedo.

"Io credo - aggiunge Alonso - che la cosa piu' importante successa a Suzuka non sia il 'team radio' di mercoledi' quando sono stato in fabbrica a Sakura dove mi e' stato illustrato il programma per il motore e la macchina del prossimo anno. Insieme alla Honda abbiamo esaminato tutti i problemi di quest'anno e cosa fare per il prossimo. Credo che questo sia il messaggio piu' importante: domenica c'era solo frustrazione. L'importante e' progredire ed essere positivi per la prossima stagione. E se vi preoccupate di quello che pensavano gli uomini Honda per me e' piu importante quello che pensavano mercoledi' piuttosto che domenica".

"Comunque resto alla McLaren, nel 2016 e anche nel 2017", giura Alonso. D'altra parte, al di là di alcune indiscrezioni uscite nei giorni scorsi, non sembra che ci siano clausole in uscita per il pilota asturiano. Difficile riuscire a divorziare in vista quantomeno della prossima stagione. Oltretutto non si vedono neanche grandi team che potrebbero accoglierlo: la stessa scelta legata alla Red Bulls rappresenterebbe un'incognita. Qualche rumors che gira nel paddock è più possibilista per il 2017, quando la Mercedes potrebbe magari decidere di sciogliere la coppia Hamilton-Rosberg, salutando Nico. Ma siamo al momento solo a scenari. Il presente di Alonso si chiama McLaren.