Sport

Federica Brignone infortunio (frattura tibia e perone): quando torna. Olimpiadi Milano-Cortina 2026 a rischio? Le ipotesi sul rientro

Federica Brignone come sta, le condizioni dopo il grave infortunio e le ipotesi sui tempi di recupero

Federica Brignone infortunio (frattura tibia e perone): quando torna. Olimpiadi Milano-Cortina 2026 a rischio? Le ipotesi sul rientro

La notizia peggiore al termine della stagione più bella (con la vittoria della Coppa del Mondo generale di sci alpino): Federica Brignone si è infortunato nel corso dello slalom gigante ai campionati italiani assoluti inforcando una porta. La 'Tigre' azzurra è stata soccorsa in toboga, portata via in elicottero e il verdetto è stato sportivamente drammatico: "Frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra", recita il comunicato della Fisi (Federazione Italiana Sport Invernali).

La domanda che tutti gli sportivi si pongono è: quando tornerà in pista Federica Brignone? Riuscirà a essere al via delle prossime Olimpiadi di Milano Cortina 2026 che si apriranno venerdì 6 febbraio e avranno la cerimonia di chiusura domenica 22?

Presto per formulare tempi di recupero certi, le idee saranno più chiare dopo l'intervento chirurgico (la sciatrice italiana è stata trasferita a 'La Madonnina' di Milano). Andando 'a spanne' in questi casi è previsto uno stop tra i 4 e gli 8 mesi - il Corriere della Sera parla di sei mesi di stop.

"Tutto ciò costringerebbe Brignone a saltare tutti i test da svolgere in primavera, necessari per metter a punto gli sci per l'annata successiva - spiega Sport Mediaset - ma soprattutto a dover rinviare anche nel migliore delle ipotesi l'intera preparazione estiva, compresa la trasferta in Argentina fondamentale per ritrovare confidenza con la neve e le gare".

La speranza è che la fuoriclasse lo sci italiano possa essere al via il 12 febbraio 2026 nel Supergigante olimpico - specialità che quest'anno l'ha vista vincere l'argento ai Mondiali - e ancor più il 15 quando sarà in programma lo Slalom Gigante (oro iridato a Coppa del Mondo di specialità in questo 2025). 

Nel frattempo, molto probabilmente l'operazione di Federica Brignone sarà eseguita dal professor Andrea Panzeri, responsabile della commissione medica della Fisi, che operò Sofia Goggia per la frattura scomposta della tibia il 5 febbraio 2024, rimediata durante un allenamento proprio in gigante - con la fuoriclasse bergamasca poi rientrata in gara a inizio dicembre in Coppa del Mondo (con un secondo posto praticamente subito, il 15 dicembre a Beaver Creek, a 313 giorni - 10 mesi - dall'infortunio) e quest'anno terza in Coppa del Mondo generale e di Discesa Libera.

Federica Brignone, il comunicato della Fisi

"Federica Brignone, caduta nel corso della seconda manche del gigante femminile valevole per i Campionati Italiani disputata all’Alpe Lusia (Tn), è stata sottoposta presso l’ospedale Santa Chiara di Trento ad una TAC che ha evidenziato la frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra. La Commissione Medica FISI segue attentamente le condizioni della campionessa valdostana e ne ha predisposto il trasferimento presso la clinica “La Madonnina” di Milano, dove verranno completati gli esami radiologici e stabilito il percorso chirurgico".