Sport

Brignone, frattura scomposta del piatto tibiale e del perone della gamba sinistra

Federica Brignone paura, cade in slalom gigante ai campionati italiani, portata via in elicottero

di redazione

Federica Brignone, frattura scomposta del piatto tibiale e del perone della gamba sinistra

Lo sci alpino e tutto lo sport italiano è in ansia per le condizioni di Federica Brignone. La vincitrice della Coppa del Mondo 2025 è caduta male nel corso della seconda manche del gigante dei Campionati Italiani in corso a Passo San Pellegrino. La 34enne di La Salle è caduta infilando un braccio in una porta, facendo una torsione della gamba. I sanitari sono intervenuti con toboga ed elicottero per trasportarla all’ospedale più vicino. Federica Brignone è stata sottoposta ai controlli e il verdetto è di frattura scomposta del piatto tibiale e del perone della gamba sinistra. Inutile dire che il pensiero dopo questo infortunio della sciatrice italiana corre alla stagione che porta alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.

Federica Brignone, "frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra" - Il comunicato della Fisi

"Federica Brignone, caduta nel corso della seconda manche del gigante femminile valevole per i Campionati Italiani disputata all’Alpe Lusia (Tn), è stata sottoposta presso l’ospedale Santa Chiara di Trento ad una TAC che ha evidenziato la frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra". Lo rende noto la Fisi in un comunicato pubblicato sul proprio sito ufficiale. "La Commissione Medica Fisi segue attentamente le condizioni della campionessa valdostana e ne ha predisposto il trasferimento presso la clinica 'La Madonnina' di Milano, dove verranno completati gli esami radiologici e stabilito il percorso chirurgico", aggiunge la nota.