Filippo Tortu nella storia: 9''99 nei 100 metri. Battuto il record di Mennea
Filippo Tortu, 100 metri in 9”99, superato il record di Mennea: "Il sogno di un bambino che diventa realtà"
Filippo Tortu nella storia: 9''99 nei 100 metri. Battuto il record di Mennea
Filippo Tortu batte il record italiano di Pietro Mennea sui 100 metri. Il ventenne sprinter azzurro ha corso in 9.99 (vento +0.2) al meeting di Madrid, per superare il primato nazionale che resisteva da quasi 39 anni, 10"01 a Citta' del Messico il 4 settembre 1979. Il velocista delle Fiamme Gialle diventa il primo italiano della storia sotto i 10 secondi, con il secondo posto nella gara vinta dal cinese Su Bingtian in 9"91.
Filippo Tortu, 100 metri in 9”99, superato il record di Mennea: "Il sogno di un bambino che diventa realtà. MI concentro sugli Europei"
“Sono veramente contentissimo, è quasi indescrivibile la mia gioia”, spiega Filippo Tortu. “Sapevo di potercela fare, ma per me il record di Mennea di 10”01 è sempre rimasto un sogno da quando ero bambino e adesso sono veramente felice. Pietro rimane intoccabile lassù in cima. Devo ringraziare tutti quelli che sono venuti qui, che ci credevano forse anche più di me. Più che contento del mio risultato sono contento per mio padre. Ha cambiato il modo di allenare in Italia. Il duro lavoro, anni di studi e tenacia hanno portato a un risultato eclatante”. E guarda al futuro: “Questo risultato non influisce sulla mia carriera, può farlo solo negativamente se mi siedo e mi ritengo soddisfatto. L’obiettivo della stagione restano gli Europei: non penso al tempo che ho fatto e mi concentro su Berlino”.