Sport
Ibra, CR7, Buffon e gli altri: il calcio non è (più) un gioco per giovani?
![CR7 e Buffon: due dei "terribili vecchietti" più in gamba del campionato italiano (Lapresse) CR7 e Buffon: due dei "terribili vecchietti" più in gamba del campionato italiano (Lapresse)](/static/upl2021/cr7-/cr7-buffon.jpg)
![JORGE MOLINA – Il Getafe lo ha scaricato, considerandolo ormai bollito, e lui si è accasato al Granada, dove sta ampiamente dimostrando di essere ancora un calciatore integro e in grande forma! JORGE MOLINA – Il Getafe lo ha scaricato, considerandolo ormai bollito, e lui si è accasato al Granada, dove sta ampiamente dimostrando di essere ancora un calciatore integro e in grande forma!](/static/upl2021/moli/molina.jpg)
![CRISTIANO RONALDO – Nonostante i suoi 36 anni e una stagione della Juventus decisamente negativa, il leggendario CR7 ha toccato la prestigiosa “quota 100” dei gol in bianconero. CRISTIANO RONALDO – Nonostante i suoi 36 anni e una stagione della Juventus decisamente negativa, il leggendario CR7 ha toccato la prestigiosa “quota 100” dei gol in bianconero.](/static/upl2021/cris/0000/cristiano-ronaldo.jpg)
![ZLATAN IBRAHIMOVIC – A 39 anni è sempre un leader preziosissimo. Il suo infortunio ha messo in enorme allarme non solo il Milan, ma anche la Svezia, che si vuole affidare a lui per gli Europei! ZLATAN IBRAHIMOVIC – A 39 anni è sempre un leader preziosissimo. Il suo infortunio ha messo in enorme allarme non solo il Milan, ma anche la Svezia, che si vuole affidare a lui per gli Europei!](/static/upl2021/ibra/ibra.jpg)
![GIGI BUFFON – Ultima stagione tra i pali della Juventus per il 43enne, che anche col Sassuolo ha sfoderato una superparata sul rigore di Berardi. Leggenda. GIGI BUFFON – Ultima stagione tra i pali della Juventus per il 43enne, che anche col Sassuolo ha sfoderato una superparata sul rigore di Berardi. Leggenda.](/static/upl2021/buff/buffon15.jpg)
![FABIO QUAGLIARELLA – Gli anni migliori della sua carriera sono stati quelli nei quali solitamente gli altri declinano. A 38 anni, ha ancora il piede caldissimo. FABIO QUAGLIARELLA – Gli anni migliori della sua carriera sono stati quelli nei quali solitamente gli altri declinano. A 38 anni, ha ancora il piede caldissimo.](/static/upl2021/quag/quagliarella.jpg)
![BRUNO ALVES – Il capitano è ancora un pilastro del Parma, nonostante il suoi 39 anni e una lunga carriera alle spalle. BRUNO ALVES – Il capitano è ancora un pilastro del Parma, nonostante il suoi 39 anni e una lunga carriera alle spalle.](/static/upl2021/brun/bruno-alves.jpg)
![PEPE REINA – Il portiere della Lazio, nonostante i suoi 38 anni, garantisce sempre piena affidabilità, ogni volta che viene chiamato in causa. PEPE REINA – Il portiere della Lazio, nonostante i suoi 38 anni, garantisce sempre piena affidabilità, ogni volta che viene chiamato in causa.](/static/upl2021/rein/reina.jpg)
![FEDERICO MARCHETTI – L’estremo difensore del Genoa non è più nel giro della nazionale, ma a 38 anni offre ancora piene garanzie di rendimento. FEDERICO MARCHETTI – L’estremo difensore del Genoa non è più nel giro della nazionale, ma a 38 anni offre ancora piene garanzie di rendimento.](/static/upl2021/marc/0002/marchetti.jpg)
![RODRIGO PALACIO – Nonostante i 39 anni, l’attaccante argentino continua a correre come ai tempi dei suoi esordi con l’Huracàn. RODRIGO PALACIO – Nonostante i 39 anni, l’attaccante argentino continua a correre come ai tempi dei suoi esordi con l’Huracàn.](/static/upl2021/pala/0000/palacio.jpg)
![ALBERTO CIFUENTES – La sua è una storia incredibile: dopo aver fatto il suo esordio nella Liga con il Cadice a 41 anni, 3 mesi e 19 giorni ha deciso di lasciare il calcio a campionato in corso! ALBERTO CIFUENTES – La sua è una storia incredibile: dopo aver fatto il suo esordio nella Liga con il Cadice a 41 anni, 3 mesi e 19 giorni ha deciso di lasciare il calcio a campionato in corso!](/static/upl2021/cifu/cifuentes.jpg)
![PHIL JAGIELKA – Non è più ai livelli di quando giocava nella nazionale inglese, ma il 38enne difensore dello Sheffield United continua a rendere la vita difficile agli attaccanti avversari. PHIL JAGIELKA – Non è più ai livelli di quando giocava nella nazionale inglese, ma il 38enne difensore dello Sheffield United continua a rendere la vita difficile agli attaccanti avversari.](/static/upl2021/jagi/jagielka.jpg)
![JOAQUIN – E’ stato una meteora con la maglia della Fiorentina, ma a 39 anni è ancora una colonna del Betis Siviglia, del quale è capitano! JOAQUIN – E’ stato una meteora con la maglia della Fiorentina, ma a 39 anni è ancora una colonna del Betis Siviglia, del quale è capitano!](/static/upl2021/joaq/joaquin.jpg)
![PAOLO MALDINI – Ha esordito in Serie A a 16 anni e ha smesso di giocare a 41… senza mai calare di livello! PAOLO MALDINI – Ha esordito in Serie A a 16 anni e ha smesso di giocare a 41… senza mai calare di livello!](/static/upl2021/mald/maldini.jpg)
![FRANCESCO TOTTI – Il suo continuo rimandare il ritiro è diventato persino il tema di una serie su Netflix! Quando ha deciso di appendere le scarpe al chiodo, aveva 41 anni. FRANCESCO TOTTI – Il suo continuo rimandare il ritiro è diventato persino il tema di una serie su Netflix! Quando ha deciso di appendere le scarpe al chiodo, aveva 41 anni.](/static/upl2021/tott/totti.jpg)
![KAZU MIURA – Beh, nessuno può batterlo! A 54 anni, è il professionista più longevo del mondo! Il giapponese ora gioca nello Yokohama, ma qualcuno se lo ricorda nel Genoa, nella remota stagione 1994/95! Ha iniziato la carriera negli anni ’70 e il famoso cartone animato “Holly e Benji” è ispirato proprio a lui, che ha realizzato il sogno di giocare in Brasile con il Santos! (foto: Wikipedia) KAZU MIURA – Beh, nessuno può batterlo! A 54 anni, è il professionista più longevo del mondo! Il giapponese ora gioca nello Yokohama, ma qualcuno se lo ricorda nel Genoa, nella remota stagione 1994/95! Ha iniziato la carriera negli anni ’70 e il famoso cartone animato “Holly e Benji” è ispirato proprio a lui, che ha realizzato il sogno di giocare in Brasile con il Santos! (foto: Wikipedia)](/static/upl2021/miur/miura-wiki.jpg)
Il nonno terribile del calcio mondiale è l'ex genoano Kazu Miura, con i suoi 54 anni, ma i casi sono davvero tantissimi - FOTO
E' un record davvero curioso quello appena stabilito in Spagna da Jorge Molina: il centravanti del Granada, alla bella età di 39 anni, è il più vecchio calciatore a segnare sia al Real Madrid che al Barcellona nella stessa stagione della Liga.
Una stagione decisamente entusiasmante per l’esperto bomber, che non ha nessuna intenzione di smettere e, con un altro anno di contratto davanti a se’, afferma spavaldo: "Finché il fisico regge, vado avanti".
Il suo non è certo un caso isolato. Negli ultimi anni il calcio, non solo in Spagna, non è più un gioco per giovani baldanzosi. Complice una preparazione sempre più avanzata, si sta alzando molto l’età media degli eroi del pallone. In Italia lo sappiamo bene, visto che i protagonisti più celebrati, da Cristiano Ronaldo a Zlatan Ibrahimovic, non sono certo dei ragazzini alle prime armi!
Ma quali sono i giocatori più vecchi che ancora entusiasmano i tifosi di tutto il mondo?
Scoprilo nella nostra gallery!