Sport

Il Tottenham copia la Juve con la coppia Conte-Paratici

Gli "Spurs" sono arrivati settimi nell'ultima Premier, esattamente come i bianconeri di dieci anni fa, che poi inaugurò un ciclo storico

Il Tottenham si prepara a diventare “italiano” con la coppia Antonio Conte-Fabio Paratici, che ha dato il via al ciclo vincente della Juventus.

Dopo aver valutato anche altri allenatori, tra cui Erik ten Hag dell’Ajax, il presidente degli “Spurs” Daniel Levy ha deciso di puntare su Antonio Conte, fresco di scudetto (e di rescissione contrattuale) con l’Inter.

Il tecnico pugliese sta discutendo i termini del suo contratto con il club londinese, che con il suo ingaggio punta a diventare un forza dominante del calcio inglese ed europeo. Il salto di qualità era atteso già dopo la finale di Champions League persa nel 2019 con Mauricio Pochettino.

Per far crescere la squadra era stato chiamato Josè Mourinho, ma il rapporto con lo “Special One” è finito male, ovvero con un esonero. Se si troverà la quadra tra la proposta del Tottenham e le richieste di Conte, sarà proprio lui a cercare di avere successo dove Mourinho, suo acerrimo nemico, ha fallito.

E a Londra Conte potrebbe ritrovare un vecchio amico: Fabio Paratici, che ha lasciato il ruolo di direttore sportivo della Juventus dopo nove scudetti vinti consecutivamente e il fallimento dell’ultima stagione. L’inizio di questa avventura, nella stagione 2011/12, è stato proprio accanto a Conte: fianco a fianco, i due hanno traghettato la Juventus dal ruolo di mesta comprimaria (nella stagione precedente i bianconeri erano arrivati solamente settimi) a dominatrice assoluta del campionato italiano.

E settimo, guarda caso, è arrivato anche il Tottenham nella stagione appena conclusa: puntando a una risalita simile a quella della Juventus, Levy ha scelto di affidarsi ai due artefici di quell’entusiasmante percorso.