Sport

Italiano e gioca un bel calcio, non solo De Zerbi: spunta un nuovo allenatore per la panchina del Milan

Allegri, Conte, De Zerbi... si aggiunge un altro nome forte nella lista di Mister Milan

di redazione

Milan, chi è Roberto De Zerbi allenatore in pole (rumor) nel Diavolo di Fabio Paratici

Roberto De Zerbi in pole position nel Milan di Fabio Paratici come prossimo allenatore? Le voci girano da alcune ore con forza: lui che giocò nelle giovanili rossonere ed era considerato un piccolo Savicevic per talento ed esterno. 'Dejan' De Zerbi era un trequartista dai piedi buoni, mancino. Qualità e visione di gioco. Un profeta del calcio di classe, che non trovò consacrazione in rossonero. Girò per l'Italia, protagonista soprattutto in serie B con poche presenze in A (3): Foggia, Napoli, Catania, una parentesi nella sua Brescia tra le tante squadre. 

Poi l'idea di bel gioco è diventata uno dei suoi marchi di fabbrica come allenatore un po' ovunque dove si è seduto in panchina. Tanta gavetta, più luci che ombre, con Foggia e Sassuolo in prima fila. Il lavoro alla guida dei neroverdi, come premessa del salto all'estero: Shakhtar Donetsk, Brighton in Premier League (con la prima storica qualificazione a una competizione europea per il club inglese), ora a Marsiglia (dove lotta per un posto Champions). Ma soprattutto, come si diceva, una filosofia di calcio offensivo e organizzato. Prossima fermata Milan? Chissà.

Milan, Vincenzo Italiano in quota rossonera: le indiscrezioni

De Zerbi nome caldo, ma Max Allegri e Antonio Conte (se mai dovesse liberarsi da Napoli dove ha un contratto di altri due anni) sullo sfondo. Nelle scorse ore persino la suggestione Guardiola, che nel breve periodo più che altro è un miraggio. Attenti invece a Vincenzo Italiano che a Bologna sta facendo grandi cose, dopo aver portato la Fiorentina due volte in finale di Conference League. Il 48enne allenatore nato a Karlsruhe da genitori italiani (origini siciliane) è un altro mister, come De Zerbi, che ha fatto tanta gavetta e con un idea di calcio offensivo e organizzato. 

"A proposito dell'allenatore, a nomi che vengono quotidianamente accostati alla panchina del Milan, aggiungerei anche quello di Vincenzo Italiano perchè un tecnico che piace molto ai dirigenti rossoneri e a Furlani. E' sicuramente nella lista del club rossonero, non so in quale posizione ma piace in via Aldo Rossi - ha spiegato Gianluca Di Marzio a Sky Sport 24 - E credo che se lo meriti per quello che ha fatto alla Fiorentina e al Bologna. Il Bologna lo ha scelto al posto di Thiago Motta che non era facile da sostituire. Ha due anni di contratto con gli emiliani, non sono ancora iniziati i colloqui per il rinnovo, non credo che Italiano voglia iniziare la stagione con un solo anno di contratto. Vedremo se qualche big come Milan e Roma penserà a lui. Vedremo se Paratici farà anche il suo nome o se andrà su altri profili. Il nome di Italiano comunque piace nel club milanista".