Sport
Joachim Fernandez morto da clochard: talento con Zidane. Poi l'Udinese
Dal Bordeaux di Zidane all'Udinese di Zaccheroni: ora la triste notizia della morte di Joachim Fernandez


I suoi amici lo hanno trovato avvolto tra le coperte in strada. E' morto in una notte fredda di gennaio, ma la notizia, tristissima, è stata comunicata da poche ore: il mondo del calcio saluta Joachim Fernandez, deceduto a soli 43 anni. A 20 sembrava una promessa del calcio mondiale questo centrocampista, nato in Senegal, ma che mosse i primi passi nel grande calcio nel Bordeaux di Zidane e Dugarry.
Proprio la squadra che cancellò il MIlan (poi campione d'Italia) dai quarti di finale di Coppa Uefa con un 3-0 nel match di ritorno che ribaltò il comodo 2-0 per i rossoneri a San Siro. La partita che forse convinse la Juve a prendere Zizou. Fernandez da lì a poco indoss pure lui la maglia bianconera, ma quella dell'Udinese.
Tappa importante, era il '97 e le zebrette di Zaccheroni erano arrembanti: Bierhoff, Marcio Amoroso e Poggi davanti, Helveg che faceva spola tra difesa e attacco sulla destra. La squadra giusta, ma Joachim collezionò solo 10 minuti di campo (3-2 sconfitti a Firenze contro Re Leone Batistuta). Poi Monza (via Milan), Dundee, Tolosa e l'Indonesia. A 30 anni l'addio al calcio. Ora questa morte in un hangar abbandonato di Parigi.