Juventus News
Influenza intestinale 2019: sintomi, cosa mangiare, tutto sulla influenza News
Influenza 2019 allo stomaco: sintomi, cosa mangiare, contagio, tutto sulla influenza intestinale nota anche come gastroenterite virale | INFLUENZA NEWS
INFLUENZA INTESTINALE: COS’È LA GASTROENTERITE VIRALE | INFLUENZA NEW
L’influenza intestinale, o gastroenterite virale, è un'infezione intestinale caratterizzata da diarrea acquosa, crampi addominali, nausea o vomito e talvolta febbre.
Il modo più comune per sviluppare la gastroenterite virale - spesso chiamata influenza allo stomaco - è attraverso il contatto con una persona infetta o ingerendo cibo o acqua contaminati. Se sei sano, probabilmente guarirai senza complicazioni. Ma per i bambini, gli anziani e le persone con un sistema immunitario compromesso, l’influenza intestinale può essere mortale.
Non esiste un trattamento efficace per l’influenza allo stomaco, quindi la prevenzione è la chiave. Oltre a evitare che cibo e acqua possano essere contaminati, lavaggi manuali accurati e frequenti sono la miglior difesa.
INFLUENZA INTESTINALE: SINTOMI DELL’INFLUENZA ALLO STOMACO | INFLUENZA NEWS
Sebbene sia comunemente chiamata influenza allo stomaco, la gastroenterite virale non è propriamente un’influenza la quale colpisce solo il sistema respiratorio: naso, gola e polmoni. L’influenza intestinale, d'altra parte, attacca l'intestino, causando questi sintomi,
Influenza intestinale sintomi
- Diarrea acquosa, solitamente non gonfiore - la diarrea sanguinolenta di solito significa che hai un'infezione diversa, più grave
- Crampi addominali e dolore
- Nausea, vomito o entrambi
- Dolori muscolari occasionali o mal di testa
- Febbre bassa
Influenza intestinale durata
A seconda della causa, i sintomi della gastroenterite virale possono comparire entro 1-3 giorni dopo l'infezione e possono variare da lievi a gravi. I sintomi di solito durano solo un giorno o due, ma a volte possono persistere fino a 10 giorni.
Poiché i sintomi sono simili, è facile confondere la diarrea virale con la diarrea causata da batteri, come il Clostridium difficile, la salmonella e l'escherichia coli, o parassiti, come la giardia.
Influenza intestinale, quando vedere un dottore
Se sei un adulto, contatta il tuo medico se:
- Non sei in grado di trattenere i liquidi per 24 ore
- Hai vomitato per più di due giorni
- Stai vomitando sangue
- Sei disidratato: i segni di disidratazione comprendono sete eccessiva, secchezza delle fauci, urine gialle profonde o poca o nessuna urina e grave debolezza, vertigini o stordimento.
- Noti delsangue nei tuoi movimenti intestinali
- Hai la febbre superiore 40 C
Influenza intestinale bambini
Rivolgiti al medico se tuo figlio:
- Ha una febbre 38,9 C o superiore
- Sembra letargico o molto irritabile
- È a disagio o prova dolore
- Ha una diarrea sanguinosa
- Sembra disidratato – confronta se bevono e urinano nella norma
Chiama subito il dottore se il neonato
- Ha vomito che dura più di alcune ore
- Non ha avuto un pannolino bagnato in sei ore
- Ha feci sanguinolente o diarrea grave
- Ha una bocca secca o piange senza lacrime
- È insolitamente assonnato, sonnolento o insensibile
INFLUENZA INTESTINALE: COSA MANGIARE IN CASO DI GASTROENTERITE VIRALE | INFLUENZA NEWS
Ecco cosa mangiare e bere e cosa no in caso di influenza allo stomaco
Influenza intestinale: bere molti liquidi
I liquidi sono di fondamentale importanza poiché stai perdendo liquidi corporei vitali attraverso sudorazione, vomito e diarrea. Se hai problemi a trattenere i liquidi, prova a fare piccoli sorsi a intervalli regolari o a masticare scaglie di ghiaccio. I migliori liquidi da bere sono:
- liquidi chiari, come acqua e brodo
- bevande sportive che possono aiutare con la sostituzione di elettroliti (questo dovrebbe essere riservato ai bambini più grandi e agli adulti)
- alcuni tè, zenzero e menta piperita che possono aiutare a calmare lo stomaco e alleviare la nausea (evitare i tè ricchi di caffeina)
Influenza intestinale: cosa non bere
Molto probabilmente, non ne avrai voglia durante l'influenza dello stomaco, in ogni caso evita di bere:
- bevande contenenti caffeina come caffè, tè nero forte e cioccolato, che possono influenzare anche il sonno in un momento in cui il riposo è cruciale
- alcool, che funge da diuretico .
Tutte queste cose possono anche sconvolgere il tuo stomaco.
Influenza intestinale: la dieta BRAT
Mantenere il cibo giù può essere difficile con l'influenza dello stomaco. Non forzarti a mangiare se il semplice pensiero del cibo ti fa rabbrividire. Quando finalmente senti di poter ingerire qualcosa, è meglio iniziare in modo lento e semplice. La dieta Brat - banane, riso, purea di mele e pane tostato - può essere la tua migliore dieta quando si tratta di uno stomaco inquieto. Questi quattro alimenti sono facili da digerire, contengono carboidrati per darti energia e reintegrare i nutrienti:
-
Banane : le banane sono facili da digerire, possono sostituire il potassio che si perde dal vomito e dalla diarrea e rafforzano il rivestimento dello stomaco.
-
Riso : il riso bianco è facile da elaborare e fornisce energia dai carboidrati. Il riso integrale ha troppa fibra e può produrre gas in eccesso.
-
Purea di mele: Salsa di mele fornisce un impulso di energia a causa di carboidrati e zuccheri e contiene pectina, che può aiutare con la diarrea. È anche facile da digerire.
-
Pane tostato: evitare il pane integrale, poiché la fibra può essere difficile per l'apparato digerente. Il pane bianco è elaborato e più facile da digerire.
Influenza intestinale: cosa non mangiare
In generale in caso di influenza intestinale, evitare prodotti lattiero-caseari, fibrosi e qualsiasi cosa grassa o piccante.
- Prodotti casesari : non tutti hanno problemi con il latte quando hanno l'influenza dello stomaco, ma potrebbero essere difficili da digerire e possono aggravare gas e diarrea.
- Fibra: non hai bisogno della fibra in più se le tue viscere sono sciolte.
- Grasso: evitare cibi grassi e salati come il bacon.
- Spezie: stare lontano da piatti a base di pomodoro, curry e salse di peperoncino.
INFLUENZA INTESTINALE: CONTAGIO DEL VIRUS INTESTINALE | INFLUENZA NEWS
L'influenza allo stomaco è contagiosa? Sì! Di solito un virus provoca l'influenza dello stomaco. I sintomi compaiono da uno a tre giorni dopo l'esposizione, quindi sei contagioso prima di iniziare a sviluppare i sintomi.
E anche dopo aver recuperato dai sintomi, puoi rimanere contagioso per un massimo di due settimane. I bambini possono rimanere contagiosi per un periodo ancora più lungo.
Per ridurre il rischio di trasmetterlo ad altri, non andare al lavoro o a scuola con i sintomi. Se hai la febbre, aspetta fino a quando non è sparita per 24 ore prima di tornare alla tua routine.
INFLUENZA INTESTINALE: COME PREVENIRE L'INFLUENZA DELLO STOMACO INFLUENZA NEWS
Se sai che l'influenza dello stomaco si sta diffondendo, prendi precauzioni extra. Evitare il contatto ravvicinato con le persone infette, se possibile, e lava spesso le mani.
Alcuni modi basilari per evitare il contagio dell'influenza allo stomaco (e la malattia in generale) includono il lavaggio delle mani regolarmente e il riposo in abbondanza. Ecco altri metodi di prevenzione:
- Utilizzare la lavastoviglie invece di lavare i piatti a mano quando possibile.
- Utilizzare acqua e sapone invece di disinfettante per le mani.
- Tenere un familiare malato isolato. Cerca di restringerli in un bagno, e il resto della famiglia ne usa un altro.
- Pulisci le maniglie del carrello degli acquisti.
- Pulire i controsoffitti e le superfici con uno spray disinfettante e assicurarsi di lavare anche i vestiti e le coperte.