Sport

Juventus e Roma già 50 milioni a testa dalla Champions League

La Champions League scava ancora di più un solco tra chi può partecipare e chi non si qualifica. Dopo queste prime partite, la Juventus ha già incassato 55 milioni e la Roma è a quota 48,9 mln. E siamo solo all'inizio. Tanto per capirci, la scorsa stagione i bianconeri arrivarono sino a quota 89,1, mentre la Roma si fermò a 45,9. Il trend del 2015/2016 si annuncia in crescita anche perché i soldi arrivano grazie ai contratti televisivi Uefa che sono in salita. Il famoso market pool che andrà per il 10% alla la Lazio eliminata ai playoff (sono 10 milioni), il resto a Juve e Roma in base alla classifca dello scorso campionato (24,8 milioni alla Juve e 20,2 alla Roma) e alle partite che si disputano quest'anno.  Per ogni partita vinta la UEFA garantisce altri 1,5 milioni, mentre il pareggio vale circa 500 mila euro. Entrambe sono a quota 14,2 milioni sino a qui.

Dagli ottavi in poi si aggiungono 5,5 milioni, altri 6 per i quarti, 7 per le semifinali, 10,5 per la finalista perdente e 15 milioni per la vincitrice del torneo.

Vincendo la Champions League, la Juventus quest'anno incasserebbe 108,1 milioni mentre se capitasse alla Roma sarebbero 102.

Da qui si capisce bene l'ansia di Milan e Inter nel voler tornare sin dalla prossima stagione nella principale competizione europea a squadre. Non riuscirci vorrebbe dire accrescere il gap da bianconeri e giallorossi o dover fare sforzi economici esagerati per cercare di colmarlo.