Milan, Berlusconi venderà il 100% ai cinesi a fine luglio. Ecco le cifre
Berlusconi vende tutto il Milan: il 100% nelle mani dei cinesi. Entro la prossima settimana si firma
Silvio Berlusconi è pronto al passo più radicale della sua vita da proprietario del Milan: la cessione del 100% della società rossonera. Si era partiti con l'ipotesi del 70%, poi passati all'80% (con il restante 20% nel successivo biennio). Ora nell'ultimo vertice ad Arcore - a cui hanno partecipato i manager di Fininvest, Adriano Galliani - è stata decisa la svolta. E per questo c'è stato un nuovo rinvio sulla firma del preliminare, inizialmente prevista per questa settimana.
Ora gli avvocati di entrambe le parti si impegnaranno a modificare i documenti per il totale disimpegno di Berlusconi dal suo amato Milan. Lasciando perdere fasi di transizione di un pacchetto di minoranza che forse avrebbe complicato la vita sia di Silvio che della cordata che ha in Sal Galatioto l'advisor. Quest'ultimo è atteso nei prossimi giorni a Milano per definire gli ultimi delicati passaggi della cessione.
Si sta trattando sulle tranches di pagamento. Il consorzio cinese assorbira' anche i debiti e versera' 230 milioni entro la fine del mese. Sono tre le rate previste, la prossima dovrebbe arrivare tra tre mesi. Il costo dell'operazione - la trattativa e' per prendere il 100% delle quote - si aggira per una cifra che dovrebbe superare i 600 milioni.
Slegata dalla trattativa sulla vendita, anche se Berlusconi preme proprio su questo punto, e' la questione dei cento milioni promessi dalla cordata per il miglioramento della squadra allenata da Montella.
Iscriviti alla newsletter