A- A+
Milan News
Cancro pancreas: molecola cannabis triplica aspettative di vita

Cancro al pancreas: molecola cannabis triplica la soppravvivenza

Cancro al pancreas, un composto di cannabis triplica aspettative di vita. TUMORE PANCREAS: LA SCOPERTA

Cancro al pancreas: molecola cannabis triplica la soppravvivenza - il cannabidiolo

Il fatto che la cannabis possa aiutare a combattere ed inibire alcune malattie è ormai noto da molti anni. Da una ricerca, condotta dalla Queen Mary University di Londra e dalla Curtin University in Australia, e pubblicata sulla rivista Oncogene,  ci sono nuove speranze per una cura contro il cancro al pancreas. Lo studio su alcuni topi ha dimostrato che il cannabidiolo, una molecola di cui la cannabis è composta, in aggiunta alla chemio è in grado di triplicare la sopravvivenza dei roditori.

Cancro al pancreas: molecola cannabis triplica la soppravvivenza - lo studio londinese effettuato sui roditori dimostra l'efficacia del cannabidiolo

Marco Falasca, autore della ricerca presso l’università londinese afferma “Si tratta di un risultato degno di nota. Abbiamo visto che topi con cancro al pancreas sopravvivono quasi tre volte di più se una sostanza estratta dalla cannabis si aggiunge al loro trattamento chemioterapico.”

Il tumore al pancreas è un cancro molto aggressivo e tra quelli meno curabili. L’aspettativa di vita dei pazienti affetti da tale patologia, da oltre quarant’anni, è fissa a cinque anni dalla diagnosi e il tasso di sopravvivenza resta al di sotto del 7%. Come sottolinea Falasca “è importante e urgente trovare nuove cure”.

Cancro al pancreas: molecola cannabis triplica la soppravvivenza - Marco Falasca "Il cannabidiolo in uso sin da subito se i risultati si ripeteranno"

Il cannabidiolo è già approvato per l'uso clinico, soprattutto per la sua efficacia relativa alla riduzione degli effetti della chemio, quali nausea, vomito e diarrea; e come evidenzia lo studioso londinese “Ciò significa che potremo rapidamente passare ai test clinici su pazienti. Se riusciremo a replicare gli stessi risultati sulle persone, il cannabidiolo potrebbe entrare in uso quasi immediatamente senza dover aspettare i tempi tecnici di approvazione di ogni nuovo”. C’è da dire inoltre che la suddetta molecola estratta dalla cannabis non è una sostanza psicoattiva e ciò significa che non ha effetti collaterali sulle persone.

Tags:
tumore al pancreastumore al pancreas aspettative di vitacancro al pancreascannabiscannabis curativacannabidiolocura cannabistumore pancreas come si curatumore pancreas sopravvivenzacancro pancreas cura novità





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.