Milan News

Celiachia in aumento, ne soffrono 200 mila italiani. CELIACHIA NEWS, ALLARME

Celiachia in aumento: il 'primato' di celiaci a Lombardia e Sardegna. CELIACHIA LE DIAGNOSI

Celiachia in aumento, ne soffrono 200 mila italiani. CELIACHIA NEWS, ALLARME

Celiachia, le diagnosi sono in crescita in Italia. Nel 2017 sono salite a quota 206.561 (0,34% della popolazione), con oltre 8 mila diagnosi in più (ma la metà rispetto a quelle nuove dell'anno precedente). Insomma, sempre nuovi celiacii in Italia. L'aumento delle diagnosi legate alla celiachia nasce dalla crescita della ricerca che porta a procedure sempre più precise che permettono di ridurre gli esami superflui e gli errori sul tema.

Celiachia in aumento: il 'primato' di celiaci a Lombardia e Sardegna. CELIACHIA LE DIAGNOSI

La relazione annuale al Parlamento sulla celiachia pubblicata dal Ministero della Salute sul suo sito inquadra perfettamente la situazione e le diagnosi dell'anno. La celiachia è una patologia prettamente femminile secondo i dati. Infatti i due terzi di malati di celiachia sono donne. Secondo il rappporto sulla celiachia la maggioranza di residenti celiaci sono concentrati in alcune regione d'Italia: Lombardia, Lazio, Campania ed Emilia Romagna. In fondo alla classifica dei celiachi ci sono Valle d'Aosta e Molise. La percentuale di persone celiache rispetto alla popolazione però consegna il 'primato' alla Sardegna, seguita da Toscana e dalla Provincia Autonoma di Trento. Negli ultimi sei anni sono state registrate 57.899 nuove diagnosi di celiachia (media di circa 10mila all'anno). Come si diceva i nuovi celiaci nel 2017 sono stati 8.134.

CELIACHIA TRA LE MALATTIE CRONICHE INVALIDANTI. LE ESENZIONI PER CELIACI

La celiachia è stata inserita infatti tra le malattie croniche invalidanti. Questo dal 2017 in virtù della revisione dei Livelli essenziali di assistenza (Lea). L'inserimento della celiachia tra le malattie croniche invalidanti permette così l'esenzione per tutte le prestazioni sanitarie e gli alimenti senza glutine per celiaci, che devono coprire il 35% del fabbisogno energetico totale giornaliero da carboidrati senza glutine. L'unica prescrizione 'terapeutica' per la celiachia è un regime alimentare privo di glutine.

CELIACHIA, LE SPESE DEL SERVIZIIO SANITARIO NAZIONALE

Il Servizio sanitario nazionale ha speso circa 250 milioni di euro (media annua nazionale di circa 1.200 euro pro capite) in prodotti senza glutine nel 2017. Da scorso agosto, oltre alle categorie erogabili, sono stati stabiliti per decreto ministeriale anche i nuovi tetti di spesa per l'acquisto dei prodotti in esenzione, rivalutati per sesso ed età sulla base dei fabbisogni energetici, del livello di attività fisica, le esigenze nutrizionali e i prezzi medi di mercato.