Milan News

Dieta estiva anti-caldo e anti-insonnia: cibi da mangiare ed evitare

Dieta estiva da seguire per contrastare il caldo e l’insonnia. DIETA ANTI-CALDO

Dieta estiva anti-caldo e anti-insonnia: cibi da mangiare ed evitare

Dieta estiva da seguire per contrastare il caldo e l’insonnia. DIETA ANTI-CALDO

Dieta estiva anti-caldo e anti-insonnia: cibi da mangiare ed evitare

Seguire una corretta alimentazione è fondamentale in ogni periodo dell’anno, ma d’estate lo diventa ancora di più. A causa dell’afa molte persone si sentono deboli e disidratate. Il caldo inoltre rovina le notti a 12 milioni di italiani, favorendo l’insonnia.

Coldiretti ha evidenziato tali problemi, suggerendo la dieta estiva adeguata per prevenirli e contrastarli.

Dieta estiva anti-caldo e anti-insonnia - Estate, alimenti da evitare e ridurre: no a cibo piccante e salato, ai superalcolici e al caffè

Secondo Coldiretti, durante l’estate è opportuno evitare alcuni alimenti. Da bandire sono innanzitutto gli alimenti piccanti e quelli eccessivamente salati. È preferibile inoltre evitare l’uso del dado da cucina.

Bisogna poi fare molta attenzione ai superalcolici. Questi infatti possono provocare disidratazione che, durante la stagione estiva, costituisce già un problema a causa del caldo. Consumando superalcolici si accentuerebbe il problema.

Coldiretti consiglia di evitare anche sostante eccitanti come il caffè. Tale bevanda infatti può ostacolare il sonno, contribuendo a rovinare le notti estive insieme al grande caldo.

Dieta estiva anti-caldo, alimenti consigliati: cosa mangiare quando fa caldo

Coldiretti ha suggerito una serie di alimenti da consumare nella stagione estiva, per tenere sotto controllo gli effetti dell’afa, fra i quali l’insonnia.

Pasta, pane e riso sono fra gli alimenti consigliati. Rimanere a digiuno infatti causa difficoltà nel prendere sonno, favorendo l’insonnia. Naturalmente questi alimenti vanno consumati con moderazione, evitando gli eccessi.

Nella dieta estiva non devono poi mancare frutta e verdura di stagione, ricche di minerali, vitamine e acqua. L’estate regala molte tipologie di frutta dalle eccellenti proprietà benefiche. Pesche, albicocche, meloni, anguria, susine, prugne, lamponi e more.

Per quanto riguarda la verdura Coldiretti consiglia tutta quella che offre la terra d’estate, dunque zucchine, melanzane, fagiolini, peperoni, lattuga, porri.

Un altro alimento super consigliato d’estate è il pesce ricco di Omega 3: orata, dentice, spigola e sardine.