Milan News
Pseudomonas aeruginosa nell'acqua? Batterio Pseudomonas, cos'è e cosa provoca
Pseudomonas aeruginosa, cos'è e come si cura il batterio killer
Pseudomonas aeruginosa nell'acqua? Batterio Pseudomonas, cos'è e cosa provoca
Pseudomonas aeruginosa, il batterio che ha preso "l'onore" delle cronache per il ritiro delle bottiglie di acqua minerale. Ma cos'é lo Pseudomonas aeruginosa? Vi raccontiamo il batterio ormai celebre.
Pseudomonas aeruginosa nell'acqua? Batterio Pseudomonas, cos'è e cosa provoca - batterio Gram-negativo
Pseudomonas aeruginosa è un batterio Gram-negativo, considerato un patogeno opportunista: colpisce soprattutto persone con difese immunitarie, pelle o mucose compromesse. La forma dello Pseudomonas aeruginosa è "a bastoncello" e gli permette di viaggiare indisturbato tra i tessuti del corpo umano. Per sopravvivere ha lo Pseudomonas aeruginosa ha bisogno di ossigeno e preferisce gli ambienti umidi. Le infezioni da Pseudomonas fanno capolino su cute, tessuti sottocutanei, ossa, orecchie, occhi, tratto urinario e valvole cardiache.
Pseudomonas aeruginosa nell'acqua? Batterio Pseudomonas, cos'è e cosa provoca - i sintomi dell'infezione
L'infezione da Pseudomonas aeruginosa si contrae in tre momenti: attacco del patogeno e colonizzazione; infezione locale; passaggio nel sangue e malattia sistemica. Nei soggetti sani, solitamente la Pseudomonas aeruginosa conquista pelle, orecchio esterno, vie respiratorie superiori o intestino crasso, causando problemi: respiratori (polmonite), al sistema nervoso centrale (meningiti, ascessi cerebrali), all'orecchio (otiti); agli occhi (endoftalmite, cheratite batterica); ad ossa e articolazioni, gastrointestinali (dissenteria, enterite ed enterocolite), alle vie urinarie. Batteri nel sangue, endocardite e problemi dermatologici sono altre varianti derivate dal batterio della Pseudomonas aeruginosa
Pseudomonas aeruginosa nell'acqua? Batterio Pseudomonas, cos'è e cosa provoca - altri sintomi
Tra i sintomi più comuni della Pseudomonas aeruginosa ci sono: febbre, cianosi, disidratazione, fastidi addominali, lesioni emorragiche e necrotiche, ascessi, noduli sottocutanei, cellulite, soffio cardiaco, fascite, difficoltà di movimento, edema palpebrale, secrezioni oculari purulente, eritema congiuntivale.
Pseudomonas aeruginosa nell'acqua? Batterio Pseudomonas, cos'è e cosa provoca - la cura
Gli interventi terapeutici dipendono dalla zona che Pseudomonas aerugnosa ha preso per produtte l'infezione. Con interessamento cutaneo si può riccorere ad irrigazioni di acido acetico all'1% o all'applicazione topica di agenti antibatterici come polimixina B o colistina. Determinante avere una corretta igiene delle aree cutanee interessate: l'eventuale tessuto necrotico dev'essere eliminato e gli ascessi drenati, a livello di ospedali è fondamentale una accurata pulizia e disinfezione delle apparecchiature mediche.
Con terapia antibiotica sistemica contro la Pseudomonas aeruginosa si usaano la tobramicina o la gentamicina. In caso di resistenza a questi farmaci, si arriva a prendere l'amikacina secondo le indicazioni mediche.
Pseudomonas aeruginosa nell'acqua? Batterio Pseudomonas, cos'è e cosa provoca - gli antibiotici
Pseudomonas aeruginosa sta svuiluppando una resistenza multipla a vari antibiotici, per cui è necessario effettuare saggi di sensibilità in vitro (antibiogramma) sul ceppo isolato dal campione clinico. Contro lo Pseudomonas aeruginosa possono essere utilizzate le seguenti combinazioni di antibiotici.
-Penicilline dopo la prima generazione, cefalosporine (sp. ceftazidime), carbapenemici
-Aminoglicosidi (sp. tobramicina) insieme ai beta lattamici
-Fluorochinoloni (sp. ciprofloxacina)
colistina Immunoglobuline iperimmuni e trasfusioni di granulociti possono giovare in infezioni in pazienti immunocompromessi.
Pseudomonas aeruginosa nell'acqua? Batterio Pseudomonas, cos'è e cosa provoca - l'intervento ospedaliero
L'infezione grave da Pseudomonas aeruginosa richiede l'intervento ospedaliero. La prevenzione da Pseudomonas aeruginosa necessità di misure igieniche e comportamentali come il controllo dei macchinari per l'emodialisi e l'uso di materiali sterili associato ad un corretto lavaggio delle mani. Usare antibiotici ad ampio spettro, oltre ad uccidere la flora commensale competitiva, seleziona i ceppi di Pseudomonas aeruginosa a più resistenza. Ecco perchè l'utilizzo degli antibiotici deve essere specifico e mirato.