Sport

MotoGp Usa, Marquez 1°. Rossi (2°) vola in testa al Mondiale

Caduto quasi subito Maverick Vinales

Capitan America, Marc Marquez, su Honda, coglie il quinto succeso sul circuito di Austin, Texas. Valentino Rossi, su Yamaha, è secondo, e grazie alla caduta del compagno di team Maverick Vinales, il Dottore sale in vetta alla classifica del Mondiale con 56 punti, contro i 50 di Maverick.

Cal Crutchlow (Honda) conquista il quarto posto negli ultimi giri ai danni di Johann Zarco (Monster Yamaha Tech 3), alla fine quinto. La Ducati di Andrea Dovizioso è sesta proprio davanti alla Suzuki di Andrea Iannone.

Caduto quasi subito Maverick Vinales. Gara più interessante proprio per il fuoripista del leader del mondiale, dopo due giri. Pedrosa parte bene fin dall'inizio, si difende fino all'ottavo dagli attacchi di Marquez, ma poi cede al compagno che lo infila sull'esterno in curva. La battaglia va avanti per un paio di giri poi Marc allunga, e lascia Pedrosa a vedersela con Valentino. Al decimo giro Rossi ha un contatto in curva con Zarco, il Dottore viene penalizzato di 3 decimi per aver tagliato la curva.

Poi al diciottesimo giro Rossi sfodera tutta la sua abilità: infila Pedrosa e porta alla fine il secondo posto, cercando di riguadagnare i tre decimi della penalizzazione. Ci riesce ed è leader del Mondiale.