Olimpia Milano batte il Maccabi: super Hickman. Repesa: "Bene i 29 assist"
L'EA7 Milano vince la prima di Eurolega: battuto il Maccabi Tel Aviv al termine di 40 minuti molto belli, ma con il batticuore nel finale. Finisce 99-97 e l'Olimpia chiude con cinque giocatori in doppia cifra guidati da un super Hickman (22 punti e 32 di valutazione). Per gli israeliani ci sono i 27 di un Goudelock in grande serata. Milano parte bene ce va anche sul +6 (20-14) a 3' dalla fine. Ma l'equilibrio regna sovrano (25-24 e 44-44 i primi due quarti)
La squadra di Jasmin Repesa mette l'acceleratore nella terza frazione e vola sino a 59-48 a 5'30" dalla penultima sirena, ma un parziale di 9-0 riporta il Maccabi a contatto. L'Olimpia non si scompone e tiene sempre la testa avanti sino a volare sul +10 a metà dell'ultimo quarto, ma Goudelock tiene in partita gli ospiti. Un antisportivo piuttosto dubbio fischiato a Cinciarini fa arrabbiare il pubblico del Forum.
A 48 secondi dalla fine Milano è a +5 Hickman prende il fallo e segna il 2/2 dalla lunetta. Goudelock con una tripla pazzesca da otto metri firma il meno quattro con il Maccabi che va con il fallo sistematico. Hickman fa un altro 2/2 dalla lunetta. Poi va a stoppare prevenendo un canestro sicuro, ma sulla rimessa Gudelock segna da tre, l’Olimpia perde palla per infrazione di otto secondi, Smith mette due liberi sul fallo tattico di Gentile e si riavvicina a meno uno con otto secondi da giocare. Hickman fa 1/2 ai liberi (mettendo il secondo), ma McLean salva l’ultimo tentativo del Maccabi ed è vittoria 99-97.
REPESA: "LA PERLA SONO I 29 ASSIST DI SQUADRA"
“E’ stata interessante e noi l’abbiamo fatta diventare molto interessante. Se abbiamo imparato la lezione questo è importante. Ma non ci possiamo permettere cali di energia. Avevamo parlato del time out, di tenere gli spazi giusti e non so se hanno fischiato i falli che c’erano ma in ogni caso abbiamo commesso degli errori", spiega coach Repesa a fine matc. "Era importante vincere e tutti hanno dato qualcosa. Qualcuno è indietro ma è la nostra realtà del momento. Dobbiamo recuperare tutti perché d’ora in poi ci alleneremo poco e viaggeremo molto e serviranno tutti come stasera". Il coach di Milano sottolinea: "Sono orgoglioso perché avevamo tanti giocatori in doppia cifra. I 29 assist dicono che abbiamo giocato di squadra ma in difesa dobbiamo fare meglio perché sappiamo farlo. Anche se loro hano qualche giocatore straordinario vedi Goudelock. Hickman ha giocato con grande personalità e leadership, ci ha dato sicurezza in attacco e ha difeso bene".
Iscriviti alla newsletter