A- A+
Sport
Olimpia Milano-Malaga 101-87, Pianigiani: "La chimica sta migliorando"

“Avevamo bisogno di fiducia perché si tende a perderla quando non hai un vissuto, sei nuovo, e hai la sensazione di non riuscire a concretizzare quello che di buono prepari, e la vittoria ci fa bene. Sono contento perché è stata una vittoria che i ragazzi la meritavano, so come lavorano". Coach Simone Pianigiani analizza in sala stampa la bella vittoria casalinga dell'Olimpia Milano (101-87) in Eurolega contro il Malaga. "Oggi abbiamo giocato bene, abbiamo mosso la palla e finalmente giocato con il roster completo. E’ stata la partita che volevamo, a noi serve dettare il ritmo e a differenza di altre volte nel finale abbiamo tenuto anche in difesa".

Brillano un Goudelock che conferma di aver ritrovato la fiducia (dopo la sfida contro Venezia) con 18 punti (e 6/8 da 3) e fa volare la squadra al fianco di Jordan Theodore (doppia doppia: 14 punti +11 assist). Ma è grande protagonista del match anche Kuzminskas (con 17 punti, 4 falli subiti e 3 assist). Il 28enne ex Knicks - arrivato a Milano meno di venti giorni - dimostra al pubblico del Forum quanto potrà essere importante nel prosieguo della stagione. "Era a Natale a New York, il ritmo partita non l’aveva, nonostante si allenasse da solo. Ma non è la stessa cosa, poi è arrivato ed ha dovuto giocare ogni due giorni", dice Pianigiani.

Tornando ai singoli, importanti anche le prove 'chirurgiche' di Micov (16 punti, 2/2 da 3) e Jerrells (otto punti e 2/3 da 3 in 11 minuti) o i 6 punti nell'ultimo quarto di Guidaitis (che raccoglie anche 8 rimbalzi nel match) e la solidità del solito Tarczewski (7 punti e 6 rimbalzi). Più delle cifre, quella dell'Olimpia Milano su Malaga è comunque una vittoria corale.

"E’ la prima volta che si aprono spazi in area per Theodore, ad esempio, ma abbiamo tirato bene e avuto 27 punti dai due numeri 4. Theodore vorrei che giocasse divertendosi. C’è una chimica che sta migliorando. Avevamo parlato di come avremmo dovuto, anche nei momenti difficili, continuare a giocare e produrre. C’è stato un passgagio delicato tra la fine del secondo periodo con la tripla allo scadere di McCallum e il 6-0 iniziale. Ma non abbiamo lasciato che ci prendesse il panico. Era quello che volevo dai ragazzi", dice ancora Simone Pianigiani. E sottolinea: "Ci sono stati tanti segnali positivi: a parte Goudelock e Theodore, mi piace notare Micov che si sacrifica su Nedovic, una guardia, per lasciare le briglie sciolte in attacco a Goudelock, oppure Jerrells che gioca 11 minuti, non è al top, ma ha fatto le cose giuste, difeso, messo due triple. La verità è che ci mancano un paio di vittorie o tre, quelle che meritavamo. Ora ci serve un po’ di continuità”.

AX ARMANI EXCHANGE MILANO-UNICAJA MALAGA 101-87; (31-22; 50-44; 79-71) TABELLINO
 

Olimpia Milano: Goudelock, Micov 16, Kalnietis, Tarczewski 7, Kuzminskas 17, Cinciarini, Cusin ne, M'Baye 10, Theodore 14, Bertans 5, Jerrells 8, Gudaitis 6. All. Pianigiani

Malaga: Okouo ne, Mccallum 3, Soluade 7, Diaz 3, Diez 3, Milosavljevic 2, Nedovic 22, Shermadini 6, Wacynski 5, Brooks 19, Augustine 12, Suarez 5. All. Plaza
Tiri da 2 MI 19/33 UM 26/47 Tiri da 3 MI 15/24 UM 8/18 Tiri liberi MI 18/23 UM 11/14 Rimbalzi MI 26 (Tarczewski 6) UM 30 (Brooks 7) Assist MI 23 (Theodore 11) UM 21 (Nedovic 6)

Ora l'Olimpia Milano vola in Spagna: venerdì sera (20,30) sfida sul campo del Baskonia. Lunedì sera sarà posticipo di campionato al Forum (20.30) contro Cremona e venerdì 26 gennaio ancora match casalingo (20.45) contro il Maccabi Tel Aviv in Eurolega.

Tags:
olimpia milano-malaga 101-87olimpia milano-malagapianigianieurolegagoudelockjordan theodorekuzminskas




in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.