Sport
Olimpia Milano, Pianigiani: "Ora vogliamo il primo posto che meritiamo"
Olimpia Milano-Avellino 85-79. I campioni d'Italia ipotecano il primo posto in regular season
“È stata una partita buona per come stiamo adesso, considerando che abbiamo sbagliato tanti tiri liberi contro una squadra attrezzata e grossa. Abbiamo costruito un bel vantaggio subito in avvio poi è chiaro che dobbiamo migliorare in quel secondo quarto. Ho cercato di cambiare un po’ alla volta per non prendere break, ma è successo lo stesso. Quello che serve è essere performanti appena si va dentro, mettere i tiri aperti e farsi trovare pronti". Coach Simone Pianigiani analizza la vittoria dell'Olimpia Milano contro Avellino.
Finisce 85-79 con cinque in doppia cifra per i campioni d'italia: l’ex Nunnally è top scorer ed mvp del match (16), ottime prestazioni di Tarczewski (15+15) e Jerrells (17). Per Mike James sono 13 punti (e 8 assist), con Kuzminskas a 12.
Ora per l'Olimpia Milano basterà una vittoria nelle ultime due giornate (a Trento o in casa con Trieste), o una sconfitta di Cremona per conquistare la regular season. Pianigini spiega: "Ci manca una vittoria per un primo posto che ha un valore simbolico, ma vogliamo lo stesso perché i ragazzi se lo meritano. Chiaro che non è semplice avere l’identità che vorremmo avere in questo momento e lavorare in modo omogeneo per i playoff. A Brescia eravamo senza James e Jerrells e oggi senza Nedovic e Micov. Il che significa che non riusciamo a lavorare come vorremmo però siamo compatti e abbiamo desiderio ed è quello su cui lavoreremo. Le risposte emotivamente sono incoraggianti poi vedremo con chi giocheremo. Sul piano dello spirito è importante non fallire, ma sono ottimista. Jerrells ha lavorato bene di recente, poi si è fermato prima di Brescia, ma è uno esperto, oggi ha difeso e se sta in campo poi segna anche, non è quello che mi preoccupa. Nei playoff sarà importante averne tanti nelle migliori condizioni possibili, poi se dopo due gare qualcuno deve stare fermo è giusto aspettarsi che sia pronto la gara successiva. Non vale solo per Jerrells. Poi è importante avere Tarczewski al meglio: con lui oggi eravamo +22, ma anche a Brescia dove aveva giocato poco per i falli e il tecnico con lui in campo eravamo abbondantemente avanti. Però dobbiamo performare con tutti”.
L'Olimpia Milano si prepara per la trasferta di Trento (domenica 5 maggio ore 18,15), prima del match casalingo contro Trieste (12 maggio ore 20,30) che chiuderà la regular season. Poi sarà tempo di playoff.
ARMANI EXCHANGE MILANO-SIDIGAS AVELLINO 85-79; (22-14; 40-43; 67-55)
OLIMPIA MILANO: Della Valle, James 13, Musumeci ne, Fontecchio, Tarczewski 15, Kuzminskas 12, Cinciarini 5, Nunnally 16, Burns, Brooks 5, Jerrells 17, Omic 2. All. Pianigiani
AVELLINO: Udanoh 15, Young 10, Nichols 7, Filloy 6, Campani ne, Sabatino ne, Campogrande 7, Harper 13, D'Ercole 4, Sykes 15, Spizzichini ne, Ndiaye 2. All. Maffezzoli
Note: Tiri da 2: MI 15/32, AV 22/47; Tiri da 3: MI 11/26, AV 8/22; Tiri liberi: MI 22/32, AV 11/16;
Rimbalzi: MI 38 (Tarczewski 15), AV 44 (Udanoh 9); Assist: MI 16 (James 8), AV 15 (Sykes 7).