Sport
Super Alessandro Gentile, l'Olimpia Milano rimonta Trento e vola 2-0
Un grandissimo Alessandro Gentile protagonista nella vittoria in rimonta dell'EA7 Emporio Armani che va 2-0 nella serie di playoff contro Trento
L'Olimpia Milano va 2-0 nella serie dei quarti di finale contro Trento dopo un inizio difficilissimo; gli ospiti vanno avanti 15-0 al PalaDesio e il primo canestro dei padroni di casa arriva dopo 5'16'' minuti di gioco. E' il capitano, Alessandro Gentile a prendere per mano la squadra (11 punti nella rimonta, 17 totali oltre a 7 falli subiti e 3 assist) guidandola nei momenti più difficili e già a fine primo quarto il punteggio segna un 21-13 che inverte il trend. L'EA7 Emporio Armani vede poi salire di intensità la difesa (e cresce Esteban Batista) arrivando al sorpasso al 19° (38-37 con McLean che ruba palla e segna il canestro che chiuderà i primi 20 minuti di gioco).
La squadra di Repesa parte poi col piede giusto a inizio ripresa e va subito in allungo: entra in partita Simon (16 punti alla fine) che mette tre triple pesanti e il vantaggio va in doppia cifra sul 54-43. La partita va via liscia e al 34° ancora Kruno porta l'Olimpia sino al +14 (66-52). Milano entra nell'ultimo minuto di gioco con un tranquillo +10 e sente di averla chiusa. Due bombe di Lockett, un canestro di Pascolo (22 totali e 5 rimbalzi, grande protagonista nell'avvio bruciante della squadra di Buscaglia) e qualche distrazione di troppo riportano sorprendentemente Trento a -3 quando mancano 28''. Simon firma il libero del +4, poi McLean prende il rimbalzo sul secondo tiro dalla lunetta e il successivo 2 su 2 di Alessandro Gentile chiude tutti i conti. Finisce 79-71, giovedì gara 3 a Trento.
“La cosa più importante è il 2-0. Vorrei sottolineare che manca ancora qualcosa e dobbiamo crescere e in modo veloce. Per qualcuno potrebbe essere tardi, bisogna affrettarsi. Voglio dire che non è facile costruire una mentalità vincente. Siamo una società vincente che ha vinto tanto e i giocatori devono capire cosa significhi essere qui", spiega a fine match coach Repesa. "Noi siamo partiti male perché non tornavamo in difesa e cosi nel finale in cui abbiamo concesso due triple facili. Sono errori banali ma importanti per me e per tutti noi. Sono contento perché i ragazzi si impegnano ma per essere vincenti serve di più. Siamo 2-0 e dobbiamo chiudere la serie subito ma con gli errori di oggi a Trento non si vince. Non si vince senza concentrazione o domenticando il sistema di gioco".