Us Open, Wawrinka incubo di Djokovic. E' il più vecchio re di New York
Stan Wawrinka vince il suo primo Us Open distruggendo in finale un Djokovic in cattive condizioni di forma
Us Open, Wawrinka incubo di Djokovic. E' il più vecchio re di New York
Stan Wawrinka vince il suo primo Us Open (terzo Slam in carriera) battendo Novak Djokovic, in quattro set (6-7, 6-4, 7-5, 6-3). Stanimal torna a essere l'incubo di Djoker come nel 2015 quando gli tolse il Roland Garros sempre in finale (e Nole vide sfumare il suo primo Slam sulla terra battuta).
Con i suoi 31 anni lo svizzero Wawrinka è il più anziano vincitore degli Open americani da quando il titolo andò nel 1970 all'allora 35enne Ken Rosewall, che all'epoca faceva parte del mitico quartetto australiano di Davis con Rod Laver, Tony Roche e John Newcombe.
Djokovic conferma in finale di non essere al top della condizione, ma Stan ha evidenti meriti in questo trionfo allo Us Open 2016. Il numero uno del mondo vince il primo set faticando, poi è un declino sino al 6-3 al quarto set che lo vede piegarsi di fronte all'avversario. Djoker chiama ben due medical time out per farsi curare i calli del piede destro. Wawrinka è freddo quando conta e chiude la partita al secondo match point
I precedenti erano 19-4 in favore di Djokovic che fallisce l’assalto al 13esimo Slam in carriera e al terzo trionfo americano. Wawrinka (che in finale aveva battuto un Kei Nishikori in formissima e reduce dal successo contro Andy Murray) conferma di essere freddo quando conta: tre finali di Slam, tre vittorie.
Iscriviti alla newsletter