Viaggi

E' targata Trenitalia l'estate nel Cilento. E da Sapri via mare per le Eolie

Eduardo Cagnazzi

Il Frecciarossa percorrerà lo Stivale fino all'ultimo lembo della Campania. E da qui sarà possibile raggiungere Stromboli, Panarea e Lipari in comodi aliscafi.

L’estate nel Cilento è Trenitalia: con il Frecciarossa sarà infatti possibile raggiungere in tutti i fine settimana estivi le principali mete turistiche del Parco Nazionale del Cilento-Vallo di Diano e degli Alburni. L’opportunità viene offerta grazie a un accordo fra Trenitalia e la Regione Campania per promuovere i viaggi in treno verso le più ambite località di vacanza dell’area cilentana. Oltre al Cilento, infatti, la programmazione estiva di Trenitalia guarda anche a Sorrento, Pompei e Caserta, con la sua Reggia, tutte mete di grande fascino e attrazione turistica, oggi servite dai Freccialink. E con l’estate alle porte, da Milano sarà possibile raggiungere le isole Eolie con treno+aliscafo da Sapri per Stromboli, Panarea e Lipari.

Questi gli orari dei due Frecciarossa a cui vanno aggiunti due Frecciabianca sulla rotta Roma-Reggio Calabria che questa estate fermeranno anche ad Agropoli.

Frecciarossa 9593,  Milano Centrale alle 7.20 con arrivo a Sapri alle 14.14 e con fermate intermedie a Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Roma Tiburtina, Roma Termini, Napoli Centrale, SalernoAgropoli-CastellabateVallo della LucaniaCentola-Palinuro-Marina di Camerota.

Frecciarossa 9590, partenza da Sapri alle 14.52 con arrivo a Milano Centrale alle 21.45. Fermate intermedie a Centola-Palinuro-Marina di Camerota, Vallo della Lucania, Agropoli-Castellabate,  Napoli Centrale, Roma Termini, Roma Tiburtina, Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale, Reggio Emilia AV.  L’iniziativa nasce da un’idea degli imprenditori turistici del golfo di Policastro e a promuoverlo sui tavoli istituzionali fu un anno fa il Comune di Sapri. Un servizio sul quale la regione Campania, sotto la spinta del governatore Vincenzo De Luca Alle fermate stagionali studiate ad hoc per incentivare i flussi turistici si aggiungono le promozioni estive di Trenitalia che prevedono speciali sconti del 30%, con l’offerta “Insieme”, per gruppi fino a cinque persone; sconti dal 30 al 50% per giovani under 30 e senior over 60 anni con l’offerta “Young” e “Senior”; gratuità completa per minori di 15 anni accompagnati grazie a “Bimbi gratis”; un particolare servizio di accompagnamento esteso a tutti, con un’attenzione particolare a clienti anziani o con difficoltà, che potranno quindi muoversi anche da soli,  e la possibilità di portare il proprio cane in vacanza con sé ad agosto viaggiano al prezzo simbolico di 5 euro.

Numerosissime le partnership che Trenitalia ha siglato a vantaggio dei propri clienti che otterranno speciali sconti e agevolazioni per tutta l’estate pernottando in vari hotel e alberghi, o partecipando a festival, rassegne estive, spettacoli musicali e teatrali, oppure visitando musei e centri espositivi.

A conferma dello slogan che accompagna l’intera programmazione stagionale della società del Gruppo FS Italiane: l’Estate è Trenitalia. Soprattutto nel Cilento. E non è tutto. Dai primi di luglio sarà possibile raggiungere dalla città della “spigolatrice” le isole Eolie con Alicost; un servizio che si aggiunge a quello del metrò del mare che collegherà dalla fine di giugno Sapri con gli altri approdi del Cilento e l’isola di Capri.