Finanza

Il Lussemburgo aiuta le start-up

Il Ministero dell'Economia lussemburghese , in collaborazione con Luxinnovation e con l'incubatore Technoport, ha lanciato un nuovo programma di supporto per migliorare le condizioni di partenza delle giovani imprese innovative nel campo delle informazioni e delle tecnologie di comunicazione.

Il programma, che si chiama "Fit4Start", sostiene start-up nella loro fase iniziale, offrendo loro finanziamento e coaching adattato alle esigenze delle imprese in fase iniziale, se create meno di 12 mesi fa e composte da almeno due persone. Il programma consente alle start-up interessate di sviluppare prototipi funzionanti dei loro prodotti, verificarli con i clienti e quindi più facilmente attirare gli investitori. Con la partecipazione a questo programma di quattro mesi, le start-up possono beneficiare di:

  • finanziamento pubblico di 50.000 euro (condizionato da un contributo privato di 10.000 euro);
  • servizi gratuiti presso l'incubatore nazionale di Technoport;
  • coaching e follow-up da parte di esperti specializzati nella metodologia "Lean Start-Up";
  • un evento di lancio per presentare il progetto ed eventualmente raccogliere fondi.

L'ammissione al programma Fit4Start avviene attraverso un concorso organizzato due volte l'anno. Dopo una valutazione e selezione da parte di una giuria, 5 aziende sono selezionati per partecipare al programma.

Il Segretario di Stato lussemburghese per l'economia Francine Closener ha dichiarato: "Questo nuovo strumento di aiuto di Stato è adattato alle esigenze specifiche di start-up del settore ICT.  Fit4Start contribuisce così ad integrare ulteriormente l'ambiente che favorisce lo sviluppo di questo settore, svolgendo  il ruolo di facilitatore trasversale per quasi tutti i settori di attività economica. "

Maggiori informazioni sul sito governativo del Lussemburgo

Paolo Brambilla