Affari di birra

Birra e Hamburger: incontro in cucina

Facile dire birra. Ancor più facile dire hamburger. Ma come abbinarli insieme per dare vita al connubio perfetto? Quintessenza della cucina made in USA, l’hamburger è diventato nel tempo prima l’icona mondiale del fast food e oggi di una nuova ricerca gourmet con numerose varianti anche se, uno dei suoi templi storici, come il Club 21 di New York, non concede troppe variabili: 12 once di carne tritata (e non macinata) con circa il 22% di grasso, pane a forma semisferica di 12 centimetri di diametro, lattuga, pomodoro e, a piacere, formaggio, bacon e altri condimenti.

È soprattutto intorno al concetto di “altri condimenti” che si sviluppa l’esoterismo della compatibilità. Sulla ricetta di serie i dubbi sono pochi, la birra ideale è una lager chiara con gusto delicatamente maltato, perfetta ad esempio Birra Moretti Ricetta Originale, o Birra Moretti alla Piemontese, ottima per mitigare l’untuosità della carne con i suoi sentori aciduli interpretati dalle note di erbe aromatiche, caramello e mirtillo.

Quando l’hamburger diventa cheese, ovvero alla carne si aggiunge una fettina di cheddar o affini, allora il palato vuole di più. Il consiglio è di abbinarlo a Birra Moretti Doppio Malto, birra dal gusto rotondo e corposo, perfetta per l’abbinamento carni/formaggi.

Bacon, funghi e altri sapori della terra avvicinano il concetto di hamburger a quello di un pasto completo. L’accostamento di aromi diventa ancor più articolato e il giusto bilanciamento, in fatto di birre, lo si raggiunge con una robusta brunita come la Birra Moretti La Rossa, perfetta con il suo gusto morbido e i sentori di caramello e liquirizia.

E quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. È allora che entrano in campo le salse come ketchup, senape, maionese, teriyaki, le spezie, le carni speciali e tutte le altre varianti gourmet. A piatto complesso non resta che abbinare il carattere profondo di una birra unica come Birra Moretti Grand Cru, gioiello creato nel 2009 in occasione del 140° compleanno del marchio.