Cibo, dal primo gennaio arrivano gli insetti nel piatto
Dal primo gennaio sarà possibile commercializzare in Europa insetti a fini alimentari. Ciocca: "Inconcepibile, un attacco al nostro Made in Italy"
Dal primo gennaio 2018 nei piatti di milioni di europei potrebbero finire cavallette e mosche. Entra infatti in vigore la Direttiva sui Novel Food che autorizza la commercializzazione di alcune tipologie di insetti ad uso alimentare umano. Nel mondo sono giá due miliardi le persone che si cibano di insetti, ma in Europa questa pratica non appartiene a nessuna cultura.
Insetti come fonte sostenibile di proteine
Nel 2016 é arrivata l'autorizzazione a inserire le farine di insetti nei mangimi dei pesci allevati in acquacoltura. E con il nuovo anno anche gli esseri umani potranno mangiare hamburger di cavallette e polpette di larve. Ora si aspetta che questa autorizzazione venga estesa anche a polli e maiali. Secondo la Fao cibarsi di insetti é la strada più sostenibile per avere una dieta ricca di proteine a basso impatto ambeitnale. Ma sono pochi i consumatori italiani disposti ad addentare un insetto.
Ciocca: una assurditá cibarsi di insetti
"Si tratta di una nuova assurdità dell'Europa", critica Angelo Ciocca, eurodeputato della Lega Nord. "L'Italia ha centinaia di prodotti alimentari che sono una eccellenza riconosciuta in tutto il mondo e l'Europa vorrebbe che noi mangiassimo insetti. Senza contare che cavallette e vermi dovranno essere allevati da qualche parte e pensiamo cosa accadrebbe alla nostra agricoltura se uscissero dagli allevamenti".