Affari Europei
Commissario Ue, Conte scarica i nomi Lega. Su le quotazioni di Moavero e Tria
Niente Garavaglia o Centinaio, Conte vuole proporre un tecnico come commissario Ue italiano
Tic toc, il 26 agosto si avvicina e nel bel mezzo della crisi di governo Giuseppe Conte sarà chiamato a consegnare il nome italiano per la commissione europea alla neo presidente Ursula von der Leyen, sperando di portare a casa l'ambito portafoglio sulla concorrenza anche se certamente la situazione politica interna non aiuta il premier a conseguire questo difficile compito.
COMMISSARIO UE, SI FANNO STRADA I NOMI DI MOAVERO E TRIA
Ma intanto sembra farsi strada una certezza. Conte scarterà i nomi proposti da quel Matteo Salvini che ha deciso di sfiduciarlo. Niente Garavaglia, niente Centinaio e niente Bongiorno dunque. Il premier pare aver deciso di proporre un nome tecnico con esperienza di governo, un nome spendibile e lontano dal mondo sovranista che potrebbe dunque ritagliarsi qualche speranza in più di raggiungere la concorrenza. E tra i nomi più quotati ci sarebbero quelli di Enzo Moavero Milanesi e di Giovanni Tria. La scadenza è alle porte, il 26 agosto, e il presidente del Consiglio vuole presentare il suo candidato quando sarà ancora in carica.
UE: ASSOCIAZIONE COSCIONI "CONTE CHIEDA COMMISSARIO ALLA RICERCA"
Nel frattempo presso la statua della grande "mela reintegrata" di fronte alla stazione centrale in Piazza Duca d'Aosta a Milano alle ore 12 si tiene la presentazione dell'Appello promosso dall'Associazione Luca Coscioni al presidente del Consiglio Conte affinché il governo italiano chieda l'assegnazione a commissario italiano del portafoglio delle politiche europee sulla ricerca. "La candidatura italiana alla Commissione europea e' il primo banco di prova per dare continuità al metodo e alle maggioranze che hanno portato al voto favorevole per Ursula von der Leyen al Parlamento europeo. Conte ha il potere per non sprecare questa occasione: lo eserciti", affermano Cappato e Perduca -rispettivamente tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni e presidente di Science for democracy - che interverranno domani alla conferenza stampa. "Proponiamo nomi di massimo profilo scientifico e autorevolezza internazionale, per rappresentare un'Europa alternativa a quella dei giochi di palazzo e dei nazionalismi", ha aggiunto Filomena Gallo, segretario dell'associazione Luca Coscioni.