Affari Europei

Elezioni europee 2019, nasce l'idea di un'alleanza tra Pd e Forza Italia

Elezioni europee 2019, si fa strada la clamorosa ipotesi di un'alleanza tra Pd e Forza Italia. La proposta lanciata da Casini

Elezioni europee 2019, prende corpo l'ipotesi alleanza Pd-Forza Italia

Le elezioni europee 2019 non sono più così lontane. Iniziano le schermaglie e il gioco delle alleanze. Lega e M5s riproporranno l'alleanza di governo o ci sarà un ritorno del centrodestra? Che cosa farà il Pd? Dove si posizionerà Di Maio? Nel frattempo emerge la possibilità di una clamorosa alleanza tra Pd e Forza Italia. Si tratterebbe di un superamento di una rivalità storica che risponderebbe però all'esigenza dei due partiti tradizionali di centro di fare fronte comune contro le forze emergenti.

Elezioni europee 2019, Casini lancia l'idea di un'alleanza tra Pd e Forza Italia

 "Salvini scommette sulla vittoria del sovranismo e del populismo in tutta Europa, e dal suo punto di vista ha ragione. Se non vogliono colare a picco, Forza Italia e Pd devono avere altrettanto coraggio e riconoscere che il mondo è cambiato. Devono lavorare in vista delle prossime elezioni europee per creare un'area politica, uno schieramento, europeista". Lo dice Pier Ferdinando Casini, intervistato dal 'Messaggero'.

Elezioni europee 2019, alleanza Pd-Forza Italia contro i sovranisti?

Alla domanda se dem e azzurri debbano allearsi, il senatore eletto nel centrosinistra osserva: "Più che le formule conta la sostanza. L'importante è creare qualcosa di nuovo per superare i confini del bipolarismo tradizionale, in linea con quanto avviene a livello mondiale ed europeo. Il sovranismo non è la risposta, ma può essere la nostra tomba se non ci emancipiamo dalle gabbie ideologiche del passato. Chi ha coraggio riparli di Europa, perché da soli nel mercato globale saremmo semplicemente spazzati via. Chi si attarda a inseguire Salvini o Di Maio, finirà solo per ridicolizzarsi".