A- A+
Affari Europei
Elezioni Ue 2019, Tajani dice no a Salvini: "Ppe-sovranisti? Per ora no..."

Elezioni europee 2019, Tajani: "Alleanza Ppe-populisti non è sul tavolo"

"Un'alleanza tra il Ppe e i populisti non è all'ordine del giorno, non è sul tavolo". Lo dice il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, riferendosi alla eventualità di un accordo tra forze populiste e Partito popolare dopo le elezioni europee di maggio. "Quella di Salvini è una richiesta legittima - ha detto Tajani ai giornalisti riferendosi alle posizioni del leader della Lega - ma un accordo non è all'ordine del giorno, non è sul tavolo".

Salvini: "Possibile alleanza con il Ppe. M5s? Sono altro"

"Non ci sarà un candidato comune con i 5 Stelle" alle prossime elezioni europee, aveva detto Matteo Salvini ad Agorà su Rai 3. "I 5 Stelle sono altri, sono altro, loro stessi hanno detto non c'entriamo nulla con Le Pen, Salvini e Orban ed è vero. Abbiamo questo contratto di governo che ci lega a patti scritti e cose concrete, ma abbiamo storie e culture diverse", ha continuato il ministro dell'Interno. "Non lo so" se sarà Jimmie Akesson , il leader della destra populista svedese, il candidato dei populisti alle prossime elezioni europee: "Ne parleremo, ci sarà un candidato comune: se poi sarà italiano, svedese, francese o tedesco lo vedremo", ha spiegato. Salvini ha aperto invece a un'allenza con il Ppe, il Partito polare europeo: "Sicuramente gli unici con cui non governeremo sono i socialisti, Popolari e populisti possono essere una chiave di svolta in Europa sicuramente, abbiamo alcune vedute comuni. La Merkel dipende che atteggiamento avrà nei confronti dell'Italia: negli ultimi anni Francia e Germania hanno visto l'Italia come un pollo da spennare". 

Commenti
    Tags:
    elezioni ue 2019elezioni europee 2019elezioni europee quando si votaelezioni europee candidatitajanisalvini





    in evidenza
    Affari in Rete

    Esteri

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.