Affari Europei

Gentiloni nuovo commissario Ue: verso il commercio o l'economia

GENTILONI COMMISSARIO EUROPEO

Alla fine l'Italia ha fatto il suo nome. Paolo Gentiloni sarà l'uomo forte di Roma a Bruxelles. L'ex primo ministro italiano ha infatti ottenuto il via libera dal Partito Democratico e dal Movimento 5 Stelle per rappresentare l'Italia nella Commissione che sarà presieduta dal primo novembre da Ursula von der Leyen.

GENTILONI, NUOVO COMMISSARIO UE VERSO IL COMMERCIO

Ora si apre la difficile trattativa per identificare il dicastero che andrà a ricoprire. Sembra ormai tramontata l'ipotesi avanzata da qualcuno di vedere Gentiloni all'Agricoltura, portafoglio che dovrebbe andare con tutta probabilità alla Polonia. Alla Concorrenza dovrebbe essere invece confermata la danese Margrethe Vestager, divenuta lo spauracchio delle grandi corporations statunitensi.

Per Gentiloni il portafogli piú probabile é quello del Commercio, che fu di Cecilia Malmstrom. Un dicastero di peso che permetterebbe all'Italia di avere influenza su tutti gli accordi di libero scambio che l'Unione ha intenzione di stipulare. Ma c'é chi spera ancora negli Affari economici e monetari (oggi presieduto da Pierre Moscovici). Una commissione di peso che ha influenza non solo sulle politiche di sviluppo ma anche sui vincoli di bilancio che gli stati membri devono rispettare.