Affari Europei
Germania, la delfina di Merkel non piace. Merz si rilancia per la cancelleria
A meno di un anno dalla sua elezione a presidente dell'Unione cristiano-democratica (Cdu), Annegret Kramp-Karrenbauer è sempre più oggetto di critiche
Germania, Kramp-Karrenbauer già in difficoltà
A meno di un anno dalla sua elezione a presidente dell'Unione cristiano-democratica (Cdu), Annegret Kramp-Karrenbauer è sempre più oggetto di critiche da parte nel suo stesso partito, in particolare da parte delle sezioni dei Laender. Kramp-Karrenbauer viene criticata per non essere ancora riuscita a risollevare le sorti della Cdu, da tempo al di sotto del 30 per cento. Inoltre, alla presidente della Cdu si contestano gravi inefficienze nella comunicazione. Infine, Kramp-Karrenbauer è accusata di preparare con il segretario generale della Cdu, Paul Ziemiak, un golpe nel partito per estromettere definitivamente il cancelliere Angela Merkel e sostituirla alla guida del governo federale. Senza contare le già numerose gaffe di cui si è resa protagonista la delfina della cancellierra.
Si rilancia Friedrich Merz per la cancelliera dopo Merkel
Tutto questo pare rendere "sempre più difficile" la corsa della presidente della Cdu alla Cancelleria, nota la "Frankfurter Allgemeine Zeitung". Tale siutazione potrebbe costituire "una seconda chance" per Friedrich Merz, sconfitto da Kramp-Karrenbauer al congresso tenuto dalla Cdu ad Amburgo il 7 e 8 dicembre 2018 per eleggere il presidente del partito. Vicino alla destra della Cdu e al mondo dell'imprenditoria, nonché critico delle politiche attuate da Merkel, dal 2000 al 2002 Merz è stato capogruppo dell'Unione, la coalizione conservatrice formata al Bundestag da Unione cristiano-democratica e Unione cristiano-sociale (Csu).