A- A+
Affari Europei
Germania, la delfina di Merkel non piace. Merz si rilancia per la cancelleria

Germania, Kramp-Karrenbauer già in difficoltà

A meno di un anno dalla sua elezione a presidente dell'Unione cristiano-democratica (Cdu), Annegret Kramp-Karrenbauer è sempre più oggetto di critiche da parte nel suo stesso partito, in particolare da parte delle sezioni dei Laender. Kramp-Karrenbauer viene criticata per non essere ancora riuscita a risollevare le sorti della Cdu, da tempo al di sotto del 30 per cento. Inoltre, alla presidente della Cdu si contestano gravi inefficienze nella comunicazione. Infine, Kramp-Karrenbauer è accusata di preparare con il segretario generale della Cdu, Paul Ziemiak, un golpe nel partito per estromettere definitivamente il cancelliere Angela Merkel e sostituirla alla guida del governo federale.  Senza contare le già numerose gaffe di cui si è resa protagonista la delfina della cancellierra.

Si rilancia Friedrich Merz per la cancelliera dopo Merkel

Tutto questo pare rendere "sempre più difficile" la corsa della presidente della Cdu alla Cancelleria, nota la "Frankfurter Allgemeine Zeitung". Tale siutazione potrebbe costituire "una seconda chance" per Friedrich Merz, sconfitto da Kramp-Karrenbauer al congresso tenuto dalla Cdu ad Amburgo il 7 e 8 dicembre 2018 per eleggere il presidente del partito. Vicino alla destra della Cdu e al mondo dell'imprenditoria, nonché critico delle politiche attuate da Merkel, dal 2000 al 2002 Merz è stato capogruppo dell'Unione, la coalizione conservatrice formata al Bundestag da Unione cristiano-democratica e Unione cristiano-sociale (Csu).

Commenti
    Tags:
    germaniaangela merkelkramp karrenbauermerz





    in evidenza
    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    
    in vetrina
    Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

    Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


    motori
    Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

    Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.