Germania, Merkel salva: accordo sui migranti, Seehofer in minoranza nella Csu - Affaritaliani.it

Affari Europei

Germania, Merkel salva: accordo sui migranti, Seehofer in minoranza nella Csu

Seehofer messo in minoranza dalla Csu, accordo con la Merkel sui migranti. La cancelliera è salva

Germania, Merkel salva: accordo con Seehofer sui migranti

Accordo raggiunto nella disputa tra la Cdu della cancelliera Angela Merkel e la Csu del ministro dell'Interno Horst Seehofer sulla questione immigrazione. A quanto riferisce la Dpa, Seehofer ha rinunciato all'idea delle dimissioni, confermando invece di aver raggiunto un accordo con la cancelliera.

Seehofer messo in minoranza dalla Csu

Decisivo quindi l'incontro di lunedì sera fra la cancelliera e il ministro degli Interni, con mediatore il presidente del Bundestag Wolfang Schaeuble. Al centro dei colloqui possibili soluzioni alla crisi sui richiedenti asilo innescata dall'ultimatum del leader della Csu Seehofer alla cancelliera Merkel. Ma ancora più decisivo il vertice notturno con 16 esponenti di Cdu e Csu. E il colpo di scena è arrivato con il partito bavarese che ha messo sostanzialmente in minoranza Seehofer, lanciando segnali distensivi sul compromesso offerto dalla Merkel.

Che cosa prevede l'accordo

Quando ha capito di essere rimasto da solo, Seehofer ha fatto un passi indietro accettando l'accordo. Un accordo che prevede la creazione di hotspot volontari su base volontaria. I richiedenti asilo che arrivano in Germania ma già registrati in altri paesi dell'Ue saranno mandati nei centri di transito al confine tedesco-austriaco. Qui dovranno restare fino a quando il loro dossier non sarà esaminato. Chi non avrà diritto a restare sarà respinto nel proprio Paese d'origine.