Affari Europei
Ue, creato il gruppo per la semplificazione. Favorirà l'accesso al credito
Ridurre gli oneri amministrativi per chi beneficia dei fondi comunitari e favorire l'accesso al credito. Sono i due obiettivi del gruppo di alto livello per la semplificazione creato dalla Commissione europea. A capo del nuovo organismo l'ex commissario dei Trasporti Ue Siim Kallas.
La creazione del nuovo organismo, appena annunciata dalla Commissione europea, è dettata dal bisogno di avere uno strumento in più a sostegno della strategia per la migliore legislazione varata dalla commissione Juncker il mese scorso. Il compito del gruppo speciale, spiega EuNews, sarà quello di individuare i modi per ridurre gli oneri amministrativi per quanti beneficiano dei fondi comunitari (fondi agricolo, sociale, per la pesca, di coesione). Semplificare le procedure di rimborso, aumentare il ricorso a internet, aiutare a spendere in tempo e bene i fondi a cui si ha diritto (un problema storico per le regioni del sud Italia) e favorire l’accesso al credito.
Il gruppo, che avrà un mandato di tre anni, sarà guidato dal presidente Siim Kallas. Kallas, estone, è stato in passato commissario agli Affari economici nella commissione Prodi e commissario dei Trasporti della seconda commissione Barroso ma è conosciuto soprattutto per essere “il padre” del registro delle lobby, un risultato ottenuto quando ha ricoperto il ruolo di commissario per gli Affari amministrativi e l’anti-frode nella prima commissione Barroso. L'intenzione di Bruxelles è quella di far sì che nessuno possa più dire di non fare affidamento sui fondi comunitari perché dotati di una procedura lenta e macchinosa. Al nuovo gruppo il compito di snellire il tutto.