Affari Europei
Uk, l'Independent svolta a destra. "Miliband? No, meglio Cameron"

Considerato il quotidiano di qualità più a sinistra, venato di (eretiche) simpatie repubblicane, a sorpresa l'Independent, dell'oligarca russo Alexande Lebedev, si è schierato a 48 ore dal voto per una riedizione dell'attuale governo di coalizione, tra i conservatori di David Cameron ed i liberal-democratici di Nick Clegg.
In un editoriale il quotidiano spiega che un governo di minoranza laburista - una delle ipotesi più accreditate visto che dalle urne nessuno si aspetta un netto vincitore - in balia dei capricci degli scozzesi dell'Snp, "sarebbe un disastro per il Paese".
Per l'Independent Ed Miliband "non sembra pronto per il governo" e "giustificherebbe la furia" di quanti si sentirebbero costantemente ricattati da un partito, lo Snp, che come programma vuole spaccare il Regno, dopo aver perso il referendum dello scorso anno sulla secessione della Scozia. "Malgrado le sue pecche, un'altra coalizione lib-dem conservatori riuscirebbe sia a prolungare la ripresa che a dare al nostro Regno una migliore chance di continuare ad esistere", afferma il quotidiano progressista. Una presa di posizione che ha del clamoroso per una vera e propria istituzione del pensiero di sinistra britannico.