Web Tax, Fontana: "Non basta, il problema é la globalizzazione"
Mentre a Bruxelles si discute se introdurre una web tax Lorenzo Fontana rilancia: "Il vero problema é la globalizzazione"
"Non basterà la web tax a porre fine alle sperequazioni generate dallo strapotere dei colossi del web. Il problema è a monte, in una globalizzazione che ha causato - e continua a causare - disparità, crollo dei diritti e dei salari, concorrenza sleale e che ha scatenato le grandi migrazioni internazionali", ha dichiarato l'europarlamentare e vicesegretario federale della Lega Lorenzo Fontana.
"Solo un cambio di paradigma può porre fine ad anni di ingiustizie. Gli abnormi dati sull'elusione fiscale delle multinazionali minano alla radice il mito del libero mercato. Servono difese commerciali per tutelare i tessuti produttivi locali da chi si è sempre fatto beffa delle regole".
Intanto il Consiglio europeo ha deciso di rinviare a giugno la discussione sulla proposta della Commissione sulla web tax. Lo ha detto il presidente della Commissione, Jean Claude Juncker, durante una conferenza stampa assieme al presidente del Consiglio Ue, Donald Tusk.
"La Commissione ha fatto una proposta - ha ribadito Juncker - che non e' un'azione contro gli Usa come qualcuno ha detto. Comunque - ha concluso il presidente della Commissione con una battuta - ne riparleremo a giugno, come facciamo sempre. A marzo decidiamo di parlare di una cosa a giugno, poi a giugno decidiamo di rinviare a ottobre, facciamo sempre cosi'...".