Xylella, l'Ue: possibile ampliamento della zona cuscinetto in Salento - Affaritaliani.it

Affari Europei

Xylella, l'Ue: possibile ampliamento della zona cuscinetto in Salento

La zona cuscinetto per evitare la diffusione dell'epidemia di Xylella negli ulivi del Salento potrebbe dover essere modificata a seguito dell'identificazione di un nuovo focolaio del batterio. Lo ha detto oggi il portavoce della Commissione Ue in materia di ambiente e salute, Enrico Brivio.

Nel Salento "e' stato identificato un nuovo focolaio del batterio nella zona cuscinetto e questo potrebbe comportare che bisogna ridisegnare la zona cuscinetto," ha detto il portavoce. Il batterio intanto e' ormai presente anche in Corsica, anche se di un tipo diverso rispetto a quello pugliese.

Per fare il punto sulla situazione in Italia e Francia si riunira' venerdi' prossimo il comitato Ue sulla catena alimentare e per la salute degli animali e delle piante. Il comitato discutera' la possibile introduzione delle "misure di sorveglianza piu' appropriate," ha aggiunto il portavoce.